La Cantinetta di Borgo San Giuliano 97, a Macerata, ospiterà mercoledì 5 aprile, alle ore 22.00, il live del cantautore e bassista Luca Orsini.
Dal punk rock revival alle collaborazioni con gruppi bandistici e jazz, il musicista di San Benedetto del Tronto dagli anni novanta porta avanti sia i propri brani sia composizioni adattate alla poesia musicale ed alle performances teatrali.
Luca Orsini è un cantautore/bassista nato a San Benedetto del Tronto nel 1979. A metà degli anni Novanta inizia a militare in diverse band, sempre in qualità di bassista e band leader, prima nell’orbita del punk rock revival, e successivamente in formazioni molto diverse l’una dall’altra, che gli permettono di collaborare con gruppi bandistici e musicisti jazz, e di portare avanti sia i propri brani, sia composizioni adattate alla poesia musicale e alle performances teatrali.
Nel 2016 è uscito il suo ultimo lavoro, con i Coniugi Orsini, con gli arrangiamenti del Marco Marco Bassi. Nel corso degli anni, alterna momenti di più o meno intensa attività live in tutta Italia, a periodi di ricerca, lavoro in studio e partecipazioni a manifestazioni e concorsi. Luca Orsini è anche un operatore sociale e musicale. Sempre nel 2016, è uscito “Canta che ti passa”, EP di brani per coro e body percussions, realizzato in collaborazione con l’istituto di riabilitazione Santo Stefano, a sostegno di pazienti affetti dal morbo di Parkinson ed ha pubblicato sulla propria pagina di Rockit la ristampa online di “Lou Corsini and The Luwaks” uscito nel 2007 per festeggiare i 9 anni di vita dell’EP.
Commenti