E' stato appena pubblicato il calendario delle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) ed apprendiamo con grande soddisfazione che è previsto uno spettacolo delle Frecce Tricolori anche a Civitanova, per il fine settimana del 27 e 28 maggio. Al momento non si hanno maggiori dettagli sul programma della manifestazione.
Nate nel 1961, con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, le Frecce Tricolori sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie, ha una durata di circa mezz'ora. Dal 1982 i velivoli utilizzati sono gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU.
La pattuglia che si esibirà nella stagione acrobatica 2017, avrà come Capoformazione (Pony 1) il Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, Pony 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Mattia Bortoluzzi, ed il solista, Pony 10, Capitano Filippo Barbero. Quest'anno entra a far parte della formazione un nuovo pilota: il Capitano Franco Paolo Marocco, proveniente dal X Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), che volerà col numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio.
Questa la formazione al completo:
Pony 0 Magg. Mirco Caffelli
Pony 1 Magg. Gaetano Farina
Pony 2 Cap. Luca Galli
Pony 3 Cap. Emanuele Savani
Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 Cap. Stefano Vit
Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 8 Cap. Giulio Zanlungo
Pony 9 Cap. Franco Paolo Marocco
Pony 10 Cap. Filippo Barbero
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti