Emily Garthwaite è una delle più giovani e dotate reporter fotografiche inglesi. Nonostante la giovane età (ha solo 24 anni) si è già fatta riconoscere accreditandosi come una realtà del fotogiornalismo britannico; vanta collaborazioni di prestigio con le principali testate d’informazione e con prestigiose agenzie di comunicazione internazionali.
La Garthwaite è specializzata in reportage di carattere umanitario e ambientale. Il progetto che verrà esposto alla Galleria Centofiorini, in anteprima nazionale dopo le mostre di Londra e New York, è intitolato “Arbaeen. the road to common ground”: la fotografa ha speso quaranta giorni seguendo passo dopo passo il lungo pellegrinaggio volontario che si effettua ogni anno tra Iran e Iraq, verso Karbala per commemorare la caduta del nipote di Maometto Husayn Ibn Ali nel martirio avvenuto 61 anni lunari dopo l'egira del profeta dalla Mecca a Medina, nella lotta tra sciiti e sunniti. In questo terreno comune, si fondono desiderio, speranza, fede, rispetto e quel senso di condivisione che mai viene proposto mediaticamente quando si parla si Islam. Emily Garthwaite ne ha documentato i sapori, i colori e quel profondo senso di umanità che accomuna ogni essere umano quando intraprende un viaggio dove la condivisione esperienziale diventa superficie di confronto, di accoglienza e di apertura. Un viaggio che vi farà conoscere un lato dell’universo islamico molto diverso, un pellegrinaggio emotivo che la fotografa ha saputo cogliere con la sensibilità e l'accuratezza proprie di chi questi ideali li porta nell'animo.
Nello sguardo di questi migranti ritroverete i valori dell’esistenza umana.
Non perdete l’occasione di vedere questa mostra.
La mostra sarà inaugurata il 15 aprile con l’autrice e con la cara presenza del giornalista/scrittore ed ex deputato Valerio Calzolaio che ci introdurrà nella storia e nei significati dei processi immigratori, argomento che tratta oramai da lungo tempo e di cui è profondo conoscitore.
Ultimi articoli

Rinforzo di lusso per il Trodica: il club riabbraccia "il mago" bosniaco Tino-Sven Sušić
30/09/2025 20:56

Le Marche somigliano al Wyoming, altro che Ohio: ecco perché la destra vince e la sinistra perde
30/09/2025 20:00

Ancona, l'ex comandante di Macerata Patrizietti saluta i Vigili del Fuoco dopo 35 anni di servizio (FOTO e VIDEO)
30/09/2025 19:00

Cade da 15 metri durante il montaggio reti di protezione: soccorso operaio
30/09/2025 18:52
Commenti