La maternità nella tradizione marchigiana. Nuova presentazione del libro a Civitanova
Domenica 12 marzo presso la libreria Mondadori di Civitanova Marche si terrà una nuova presentazione pubblica del libro di Silvia Alessandrini Calisti, Sani e Liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX), Recanati, Giaconi Editore, 2016. Illustrazioni dell'artista Luisa Gianfelici.
L'autrice sarà ospite di Barbara Cerquetti, titolare della libreria e scrittrice di diversi libri ambientati nei nostri Sibillini, che modererà l'incontro. Il volume, che sta riscuotendo un grande successo in tutta la Regione è stato presentato di recente anche a Tipicità, all'interno del Marche Book Style, dopo aver toccato in poco più di due mesi le città di Macerata, S. Elpidio a Mare, Tolentino, Ascoli Piceno, Osimo, Fermo. In programma tappe anche a Pesaro, Filottrano, San Benedetto del Tronto, Ancona.
L’appuntamento è alle ore 17.30, a Civitanova Marche, via Vittorio Emanuele 9. L'ingresso è libero. Il lavoro consiste in una narrazione a metà strada tra il saggio, fondato su numerose fonti storiche, e il racconto, realizzato anche grazie a 22 interviste, che non disdegna l’uso del dialetto e che prende in considerazione una vasta gamma di aspetti collegati alla maternità attraverso le esperienze del passato: il binomio inscindibile tra donna e madre, i rapporti con la medicina ufficiale e quella popolare, la relazione tra parto e natura, l’allattamento e lo svezzamento, la mortalità materna e infantile, le principali paure e le superstizioni, la conciliazione della maternità col lavoro quotidiano, fino all’accudimento dei bambini nella prima infanzia in un periodo compreso tra il XVII e il XX secolo.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti