La prima parte della stagione 2016 per la Banda Filarmonica Comunale "Piero Giorgi" di Montecassiano è stata ricca di soddisfazioni. L’anno 2016 è cominciato con il tradizionale concerto di Capodanno eseguito al Teatro Camillo Ferri di Montecassiano.
Nei mesi di marzo e aprile nel Teatro Camillo Ferri di Montecassiano e presso il Teatro Don Bosco Macerata la Banda Filarmonica ha messo in scena la fiaba musicale Pierino e il Lupo di Prokofiev raccogliendo fondi, con la collaborazione di sponsor e privati, per l’acquisto di un defibrillatore pediatrico donato alla scuola dell’infanzia “Padre Gino Bellezze” di Montecassiano e per la Fondazione Salesi di Ancona. Al termine degli impegni estivi una delegazione della Banda consegnerà il ricavato alla responsabile della Fondazione.
Dopo questi eventi a scopo benefico la Banda Montecassianese ha accettato l’invito dell’Anbima provinciale Firenze-Prato e il 2 luglio ha eseguito un concerto nella splendida cornice di piazza della Signoria di Firenze al cospetto di oltre 1000 spettatori di diverse nazionalità. I 55 elementi della Banda hanno deliziato il pubblico presente proponendo, sotto la Loggia dei Lanzi, brani che hanno spaziato dalla musica classica alla contemporanea per finire con la musica originale per banda raccogliendo applausi a scena aperta e i complimenti dell’organizzazione e di molti presenti.
Il prossimo 4 agosto la Banda di Montecassiano ha accolto l’invito dell’Associazione Sferisterio e dell’Anbima provinciale di Macerata per partecipare a “Notte dell’Opera”; si esibirà presso piazza Mazzini sin dalle ore 21,00 con un programma che spazierà dai brani operistici alla musica moderna nel tema “MEDITERRANEO” filo conduttore della serata.
Commenti