Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Macerata

"Il vangelo di legno verde": il 20 giugno a Macerata la presentazione del libro di Ennio Cavalli

"Il vangelo di legno verde": il 20 giugno a Macerata la presentazione del libro di Ennio Cavalli

Sarà presentato domani, martedì 20 giugno, alle ore 18, nella sede dell’associazione Culturangolo in via Santa Maria della Porta, 24 "Il vangelo di legno verde", il libro di Ennio Cavalli, edito da Aragno nel 2016. Ennio Cavalli è un giornalista, è stato caporedattore culturale del GR1 Rai, e noto poeta e narratore, vincitore di numerosi importanti premi nazionali, tra i quali il "Campiello-Giuria dei Letterati" e il "Viareggio Poesia". Romagnolo di nascita, vive a Roma.

Nella sua ultima raccolta, "Il vangelo di legno verde", Cavalli rivive attraverso la prospettiva rivoluzionaria della poesia il messaggio rivoluzionario di Cristo. La poesia infatti è alla periferia della nostra realtà quotidiana, e maggiormente la poesia religiosa. "Non un vangelo secondo chissà chi, ma intorno al genio e all'innocenza di Gesù puer aeternus” è scritto nella copertina del libro.

Ennio Cavalli è presente nelle principali antologie di poeti, tra cui "Poesia italiana oggi" (1981) e "Poesia italiana del Novecento" (1990). Tra le sue raccolte in versi, "Naja tripudians" (prefazione di A.M. Ripellino, 1976). Cavalli è autore di numerosi libri tra cui "Quattro errori di Dio" e "Libro grosso" (Aragno editore) con i quali ha vinto rispettivamente il "Campiello-Giuria dei Letterati" e il "Viareggio Poesia". Con "I gemelli giornalisti sono io" (Piemme), il premio "Elsa Morante Ragazzi". Per Feltrinelli ha pubblicato "Se nascevo gabbiano... era peggio" (Kids, 2001) e "Il divano del Nord" (2005).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni