Domani i Sambene, alle 21.15, saranno al Teatro Politeama di Tolentino, ospiti dell'Anpi per presentare il loro nuovo album album e il 6 luglio alla Festa della Birra in apertura dei Modena City Ramblers. Del loro disco, Massimo Ghiacci, uno dei membri storici dei MCR, ha detto: “’Sentieri Partigiani’ è un lavoro prezioso e quantomai necessario. E' narrazione e ricordo, è amore e celebrazione. Ogni canzone, una storia, un percorso nella memoria che si mantiene viva e ci riporta agli interrogativi, agli ideali, alle difficili e coraggiose scelte di quelle donne e quegli uomini che, nell'epoca più buia, scelsero da che parte stare. Storie di persone comuni, loro malgrado eroi, vicende mirabilmente cantate e rese acustici acquerelli sonori dai Sambene. Ballate da ascoltare per non dimenticare, e per non perdere di vista quel sentiero da cui tutti noi, figli della Resistenza, arriviamo”.
In effetti “Sentieri Partigiani. Tra Marche e memoria” è un vero e proprio documento, unico nel suo genere, che ha richiesto un lungo periodo di studio e ricerca. L'idea è nata un anno fa, quando al cimitero di Tolentino, davanti al monumento ai caduti di Montalto, l'attenzione di alcuni componenti del gruppo è stata attratta da un nome, Bebi Patrizi, e dalla sua città di provenienza, Recanati, la loro città. Da lì è iniziato un percorso di approfondimento di quella storie e di altre storie di donne ed uomini, staffette e partigiani, che hanno combattuto per la libertà nelle Marche, in particolare nelle provincie di Ancona e Macerata.
L’album, prodotto artisticamente da Michele Gazich, ha già ricevuto importanti riconoscimenti: il Premio Nazionale "Renato Benedetto Fabrizi" dell’ANPI, assegnato ogni anno a coloro che, nell’ambito della propria attività, abbiano trattato i temi dell’antifascismo e della Resistenza, e la Menzione Speciale del Comune di Recanati.
Il progetto "Sentieri partigiani. Tra Marche e memoria", nato in seno all’Accademia dei cantautori di Recanati, vede anche il patrocinio non oneroso di dieci comuni marchigiani (Recanati, Fabriano, Visso, Fiastra, Muccia, Cessapalombo, Urbisaglia, Arcevia, Agugliano e , appunto,Tolentino).
Ultimi articoli

Partono i lavori di manutenzione sul ponte di Piediripa: semaforo attivo dalle 20 alle 6
11/08/2025 12:08

Borghi Aperti fa tappa a Civitanova Alta: un viaggio tra storia e tradizioni
11/08/2025 11:39

Tiro alla fune: l’Italia sfiora il podio ai World Games 2025 con un eccellente quarto posto
11/08/2025 11:36

Festival “Terranostra” ad Apiro: il forfait del gruppo bielorusso non ferma la magia del folclore
11/08/2025 11:08
Commenti