Trentaquattro anni di eventi di musica classica e circa 200 concerti: è questo il biglietto da visita dell'associazione Pier Alberto Conti che questa mattina, nella sala della Giunta del Comune di Civitanova Marche, ha presentato il calendario della rassegna “I concerti del chiostro 2016”.
A rappresentare il sodalizio musicale c'erano il presidente Luciano Baiocco e il segretario Claudio Ripa e il maestro Bruno Bizzarri, direttore artistico della manifestazione che si svolge nel chiostro di Sant'Agostino a Civitanova Alta, il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e l'assessore alla Cultura Giulio Silenzi.
“Il chiostro di sant'Agostino è un luogo di storia e rara bellezza – ha detto Bizzarri – e possiede un'acustica stupenda. Il nostro pubblico che ci segue numeroso ed attento potrà anche quest'anno assistere a tre concerti di alta qualità con musicisti di calibro internazionale”.
Sottolineando la raffinatezza e la ricerca culturale delle proposte dell'organizzazione, il sindaco Corvatta ha commentato: “Civitanova offre continue occasioni culturali, ma di questa siamo particolarmente orgogliosi perché ho potuto constatare di persona il successo delle serate, che fanno registrare il tutto esaurito; un successo che in primis attribuiamo all'eccellenza di nostri concittadini che hanno ideato la rassegna”.
Si consolida quindi la collaborazione tra il Comune e le espressioni culturali della città.
“La lunga storia dell'associazione – ha sottolineato Silenzi – testimonia la qualità di questa offerta musicale che arricchisce la lunga stagione degli eventi dell'estate civitanovese. I concerti del chiostro sono una perla tra le centinaia di occasioni che l'Amministrazione comunale organizza per l'estate.
Questo il programma:
Mercoledì 3 agosto, ore 21,45, l'Orchestra da camera di fiati “Colonne d'harmonie ensemble” presenta “Fiati all'opera” con il direttore Michele Mangani, musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Mascagni.
Lunedì 8 agosto, ore 21,45, “Origines Trio”, con Valentina Oriani (voce), Marco Squicciarini (chitarra), Stefano Dall'Ora (contrabbasso) proporranno il concerto dal titolo “Alfonsina ed altri racconti”, musiche popolari del vecchio e nuovo continente.
Venerdì 12 agosto, ore 12,45, Evgeny Starodubtsev (pianoforte), musiche di Liszt, Grieg, Szymanowski, Ravel.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione musicale Conti con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune e l'azienda Teatri di Civitanova.
Info: 0733 822213
Commenti