Aggiornato alle: 10:32 Martedì, 8 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

Grande successo per lo spettacolo di danza della scuola "Isadora" al Lauro Rossi

Grande successo per lo spettacolo di danza della scuola "Isadora" al Lauro Rossi

Disciplina, dedizione, rispetto, ma soprattutto grande passione per una delle arti più antiche del mondo: la danza. E' quello che le allieve della scuola di danza classica Isadora di Macerata,diretta dalla prof. Anna Zanconi, hanno dimostrato di aver appreso durante un anno di studi.

Martedì scorso il saggio al teatro Lauro Rossi, con un grande successo di pubblico. Sul palco, bambine e ragazze di ogni età che hanno portato in scena uno spettacolo degno di essere chiamato tale. Ad aprire la serata un video sull'attività dell'Afam, l'Associazione dei familiari dei malati di Alzheimer di Macerata. La onlus alla quale, da anni, l'insegnante Anna Zanconi devolve parte del ricavato degli spettacoli.

Poi spazio agli allievi più piccoli: negli ambienti simili a quelli dei quadri di Edgar Degas, celebre impressionista noto per i suoi ritratti alle ballerine di danza classica, potrete vedere l'evoluzione dell'apprendimento della danza, dal giocodanza ai primi elementi della tecnica accademica, come la sbarra e le punte.

Nella seconda parte dello spettacolo sono state portate di nuovo in scena due coreografie del balletto "La danse et la vie",  andato in scena a Dicembre al Tearo Lauro Rossi in prima nazionale, con coreografie di Anna Zanconi e musica originale di Silvio Catalini, dedicato alla vita di Isadora Duncan, personaggio di spicco della danza europea del '900. Proprio ai coreografi di quel periodo storico è stata dedicata la seconda parte dello spettacolo: da Fokine a Balanchine, a Bejart.

Tanta la soddisfazione dell'insegnante Anna Zanconi e delle allieve che hanno colto l'occasione per festeggiare l’ammissione di Margherita Cossali all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, un importante riconoscimento per la scuola, considerata la durissima selezione per accedervi. Come Margherita, sono state tante le allieve dell'insegnante maceratese che, negli anni, sono state ammesse ad importanti scuole nazionali.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni