Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

"Diamoci una mano...ma pulita", arriva la campagna per l’adesione all’igiene delle mani

"Diamoci una mano...ma pulita", arriva la campagna per l’adesione all’igiene delle mani

"Diamoci una mano... sì, ma pulita" è il titolo della campagna di educazione sanitaria che il Collegio IPASVI di Macerata in collaborazione con l’UNIVPM polo di infermieristica di Macerata e con il patrocinio dell’ASUR AV3, promuove verso la cittadinanza. Il progetto, inserito alla IV edizione del “YFF (your future festival )” che va dall'8 al 13 maggio, riguarda la prevenzione delle infezioni che sono malattie causate da batteri, virus e più raramente da funghi e possono colpire qualsiasi organo, con conseguenze a volte anche letali .

I microrganismi responsabili di infezioni si trasmettono attraverso oggetti e superfici contaminate. L’azione più efficace della prevenzione è l’igiene delle mani, che può essere effettuata sia con il semplice lavaggio con acqua e sapone sia con l’utilizzo di gel polialcolici. Questi piccoli gesti sono per l uomo di grande aiuto nel prevenire le infezioni che , le evidenze scientifiche , dimostrano essere sempre più difficili combattere a causa della resistenza da parte dei microrganismi alla terapia antibiotica. Le infezioni colpiscono prevalentemente i soggetti più suscettibili (fragili, anziani, debilitati …ricoverati presso strutture sanitarie) ma possono essere contratte in qualsiasi ambiente e da qualsiasi individuo, anche se in buona salute

E’ importante, come raccomandato dall’OMS, educare tutta la popolazione per favorire l’adesione all’igiene delle mani, “bastano infatti piccoli gesti per ottenere grandi risultati".

La campagna inizia oggi, 5 maggio (giornata mondiale per l’igiene delle mani), e termina il 12 maggio (giornata mondiale dell’infermiere), durante questa settimana i rappresentanti infermieri del Collegio IPASVI, della direzione del presidio ospedaliero dell’ AV3 e gli studenti di infermieristica del polo di Macerata insieme ai tutor/ docenti saranno presenti.

Verranno consegnati depliant, guide informative, gadget. Si chiuderà la campagna il 12 maggio alle ore 21,30 con una rappresentazione teatrale della compagnia di Camporota “Don Valerio Fermanelli" presso il teatro di Treia, dedicata all’ infermiere e alla cittadinanza , l’ingresso sarà gratuito e nell’ occasione ci sarà una raccolta volontaria di fondi che saranno devoluti all’ Associazione Alzheimer Uniti Marche onlus .

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni