Ieri sera, Dante Ferretti è stato l'ospite d'onore a Che Tempo Che Fa, in un'intervista speciale con Fabio Fazio. Il maestro del cinema, collegato direttamente da casa, ha condiviso con il pubblico una serie di aneddoti e riflessioni, mostrando anche un dettaglio inaspettato: sullo sfondo, ben visibili sulla mensola, c’erano i sei premi Oscar, (tre suoi, tre di sua moglie Francesca Lo Schiavo), simboli di una carriera straordinaria.
Durante l'intervista, Ferretti ha raccontato il suo rapporto di lunga data con Pier Paolo Pasolini, con il quale ha collaborato in ben otto film e ha costruito una solida amicizia durata dodici anni.
Il maestro ha poi parlato del suo nuovo libro, Bellezza Imperfetta, curato da David Miliozzi. Un libro che, partendo dal suo rapporto con Pasolini, riflette sulla bellezza del cinema e sulla sua visione artistica, lontana dalla perfezione formale ma ricca di emozione e autenticità. Ferretti ha anticipato che insieme a Miliozzi sta lavorando a una trilogia di libri che si concentreranno su altri grandi registi. Dopo Bellezza Imperfetta, uscirà il libro dedicato a Federico Fellini, seguito da quello su Martin Scorsese, continuando così a celebrare la carriera di un ragazzo partito da Macerata e arrivato a collaborare con i più grandi cineasti di sempre.
Commenti