Aggiornato alle: 18:08 Martedì, 19 Agosto 2025 poche nuvole (MC)
Cultura

Dante Cecchi rivive in un libro e in una commedia al teatro Feronia di San Severino

Dante Cecchi rivive in un libro e in una commedia al teatro Feronia di San Severino

Dante Cecchi, il “professore del sorriso” docente dell’Ateneo di Macerata, prestigioso membro dell’Accademia dei Catenati e già presidente della Fondazione Carima, scomparso nel luglio del 2015 a 95 anni d’età, tornerà a rivivere, attraverso l’opera che ha lasciato in dono alla comunità provinciale e non solo, domani (sabato 8 aprile) al prestigioso teatro comunale “Feronia” di San Severino Marche che ospiterà una serata a lui con la presentazione del volume, prevista a partire dalle ore 21, “Dante Cecchi, Teatro”, a cura da Pierfrancesco Giannangeli, docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La pubblicazione vuole rendere omaggio a questo stimato intellettuale del Novecento, le cui opere sono ancora oggi di grande attualità nonché foriere di spunti di riflessione, che ha largamente contribuito alla valorizzazione della lingua dialettale, elevandola a patrimonio culturale di straordinario valore da trasferire alle nuove generazioni, anche attraverso la rappresentazione scenica.

 La serata proseguirà, alle 21.45, con la commedia “Lo petròjo” che per l’occasione verrà messa in scena dalla locale compagnia teatrale “Alternativa” con la regia di Maria Cristina Perticarari. L’incontro fa parte delle iniziative de “i Teatri di Sanseverino”. Lo spettacolo sarà ripreso anche dalle telecamere di E’tv.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni