3 Sabato 2 e domenica 3 giugno la Pro Loco Piediripa di Macerata porterà a Fico, nel Chiosco della Regione Marche, gestito da Food Brand Marche - associazione che riunisce i produttori delle eccellenze enogastronomiche marchigiane - un assaggio della Rievocazione Storica della Trebbiatura, che si terrà proprio a Piediripa di Macerata dal 21 giugno all’1 luglio.
L’associazione mostrerà uno spaccato della civiltà contadina marchigiana degli anni ’50, raccontando come avveniva la mietitura e la trebbiatura nelle aie maceratesi. Saranno presenti diversi figuranti in costume che mostreranno le tradizioni culturali ed enogastronomiche contadine maceratesi di cinquant’anni fa e che promuoveranno la 33esima edizione della festa.
Inoltre, alle 11 e alle 17 di sabato e di domenica, ci sarà una degustazione gratuita di quella che era la “merenda” tipica dell’epoca: i quadrucci con i ceci e il pane con il ciauscolo. Il tutto sarà accompagnato dalla musica degli organetti del gruppo folkloristico di Macerata, “Li Pistakoppi”, e da alcuni ballerini che si esibiranno nel tipico saltarello maceratese.
Tradizione, memoria e trasmissione dei valori contadini saranno quindi l’anima di questo bellissimo evento, che si terrà a Fico nel Chiosco di Food Brand Marche; un luogo, questo, che continua a confermarsi importante per la valorizzazione e la promozione delle tradizioni marchigiane.
Per informazioni su Fico e sugli eventi in corso nel Chiosco di Food Brand Marche è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram di Food Brand Marche o il sito www.eatalyworld.it
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti