Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

"Cuochi per passione": premiate le squadre vincitrici della gara gastronomica

"Cuochi per passione": premiate le squadre vincitrici della gara gastronomica

Si è conclusa con la premiazione delle squadre vincitrici la 6° edizione della competizione gastronomica “Cuochi per passione” organizzata come sempre dall’associazione culturale “Le Casette” di Macerata. La gara prevedeva quest’anno che ciascuna squadra realizzasse un menù completo con i piatti specifici di una regione d’Italia da loro prescelta. Come sempre poi le concorrenti dovevano arricchire la serata con qualche iniziativa culturale o comunque divertente per allietare l’accoglienza dei commensali da svolgersi nel ristorante in cui si teneva la gara gastronomica. La giuria come sempre era composta da un accademico della cucina, un sommelier e un giornalista.

La squadra delle “Psicosociali” (composta da Francesca Caldarelli, Francesca Accorsi, Antonella Ciccarelli, Adele Marziali, Lorenza Natali, Antonella Pettinari e Roberta Rinaldi) ha realizzato, nella fattoria di Paolo Carducci a Treia, un menù di piatti della Campania. La serata è stata animata dalla verve di un napoletano verace e da un attore maceratese per cui le “Psicosociali” hanno vinto il “Premio per l’accoglienza” per la migliore organizzazione dell’evento.

La squadra dell’Inner Wheel Club (composta da Elisabetta Cardea, Annalisa Ciotti, Paola Grognaletti, Marina Cudini, Fiorella Girolami, Roberta Meldolesi, Isabella Mori, Alessandra Petterini, Antonella Piergiacomi e Maria Pia Pietroni) ha preferito cimentarsi, nel ristorante Lu Spaccittu di Macerata, nella preparazione di un menù a base di piatti della Sardegna accompagnato da ottimi vini di quella splendida regione. E’ per questo che alla squadra dell’Inner Whell è andato il “Premio di enologia” per il migliore abbinamento vino-piatti.

La squadra di “Appassionata…Mente” (composta da Anna Zagoreo, Lucia Zagoreo, Pino Potentini, Daniela Gasparini, Sergio Benedetti, Lorella Bonotti, Andrea Trettaccone, David Taglioni, Giuseppe Potentini e Giulio Starnoni) è stata impegnata, nel ristorante Da Secondo a Macerata, nella realizzazione di un menù a base di ricette del Piemonte che hanno stupito i commensali per la bontà dei piatti dall’antipasto con i tomini piemontesi, ai cannelloni alla Barbaroux, al bollito superbo e ai dolci finali. Pertanto alla squadra di “Appassionata…Mente” è andato il “Premio per la gastronomia2 per la migliore realizzazione del menù.

Il gruppo dei Commercialisti di Macerata (composto da Anna Bernabei, Monica Francalancia, Roberto Angeletti, Laura Salvi, Rosaria Garbuglia, Federica Santalucia, Sara Canestrari e Samuela Mosca), che si è esibito nel ristorante “La Filarmonica” di Macerata, nella preparazione di piatti tradizionali della Valle d’Aosta, impegnandosi anche a far giungere da quella regione alcune delle materie prime utilizzate in cucina. Riconoscendo a questa squadra il merito della migliore aderenza del menù al tema prescelto, ai essa è stato assegnato il “Premio fedeltà” avendo anche partecipato a tutte le edizioni della gara e presentando sempre un’orchestra composta da tutti commercialisti.

A tutte le squadre è stata consegnata una elegante con ricchi cestini di prodotti tipici del territorio, dai salumi alla pasta all’uovo, dai vini ai carcofi ecc. ecc. La premiazione è stata fatta dal presidente dell’associazione “Le Casette”, dott. Pierluigi Pianesi, che si è complimentato con tutte le squadre per la passione e l’impegno che hanno messo nella competizione, non solo nella preparazione dei piatti ma anche nel rendere piacevoli tutte le serate con varie iniziative.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni