Aggiornato alle: 17:26 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Esanatoglia

"Commedia ridicolosa ovvero Arlecchino servitore di due padroni" in scena venerdì ad Esanatoglia

"Commedia ridicolosa ovvero Arlecchino servitore di due padroni" in scena venerdì ad Esanatoglia

Venerdì 12 maggio alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Esanatoglia debutterà al pubblico lo spettacolo “Commedia ridicolosa ovvero Arlecchino servitore di due padroni”.

Lo spettacolo, scritto da Tommaso Paolucci, tratto da Carlo Goldoni e Dario Fo, è prodotto da Bottega Teatro Marche con la partecipazione dell’Assessorato Regionale alla Cultura in collaborazione con AMAT e Comune di Esanatoglia.

Un po’ Goldoni, un po’ Fo: la Commedia Ridicolosa di Paolucci ripropone la commedia e la tradizione del teatro dell’arte, con un chiaro rimando al celebre “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler di cui Paolucci è stato allievo.

Lo spettacolo racchiude in sé la spontaneità del teatro popolare e rappresenta anche uno spaccato della vita dei teatranti, sulla atavica fame degli attori e sul loro amore verso questo mestiere che li porta di piazza in piazza, di città in città a rappresentare la loro commedia. La vitalità incessante propria del teatro e di chi lo fa con passione.

La regia dello spettacolo è affidata ad Andrea Bartola, attore e regista anconetano, che veste anche il ruolo di Arlecchino. Con lui in scena un cast formato da professionisti marchigiani selezionato attraverso un partecipatissimo provino pubblico.

Paola Giorgi, attrice e titolare della compagnia, veste i panni di Beatrice; Gian Paolo Valentini è Florindo e Brighella; Oscar Genovese è Pantalone; Michele Salvatori Balanzone; Silvia Bertini è Clarice e Smeraldina; Agostino Gamba è Silvio.

Le scene sono di Antonio Angeletti e Romano Bibini, i costumi di Gabriella Eleonori e Stefania Cempini, realizzazione delle maschere I Sartori di Bergamo.

“L’Arlecchino di Tommaso è stato un riferimento per molti attori marchigiani” dice Paola Giorgi. “Andrea Bartola e io abbiamo avuto la fortuna di rappresentarlo in moltissimi teatri, in tutta Italia, persino al Teatro Sistina, ma anche all’estero in tournéè in Croazia, Albania, Bosnia, esperienze artistiche e umane di grandissimo valore. Riproporlo è mantenere vivo il grande lavoro di Tommaso, condividere la sua eredità. Siamo certi del valore di questa edizione, anche grazie alla bravura e professionalità dei colleghi che oggi sono al nostro fianco. Ringrazio l’Assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni che ha creduto - prosegue Giorgi - in questo progetto sostenendolo dall’inizio, così come ringrazio Gilberto Santini e l’AMAT per la preziosa collaborazione. Un pensiero particolare all’Amministrazione comunale di Esanatoglia che ci ha ospitati in tutte le fasi del progetto mettendo a disposizione il bellissimo e molto ben tenuto Teatro Comunale”.

I biglietti saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo presso il botteghino del teatro dalle ore 18. Il prezzo di ingresso è € 7,00 posto unico.

Per informazioni bottegateatromarche@gmail.com o Comune di Esanatoglia al numero 0737881229.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni