Cerimonia a Pesaro per la convenzione tra la Civica Scuola di Musica Gigli e il Conservatorio “Rossini” di Pesaro
Si è svolta presso il Conservatorio Statale “Rossini” di Pesaro la cerimonia per la stipula della Convenzione tra la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e il Conservatorio Statale “Rossini” , alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo e dell’Assessore alle Culture Rita Soccio.
E’ questo un risultato importante per la Civica Scuola sempre più all’avanguardia e ben inserita nel contesto regionale , con numeri costantemente in crescita e caratterizzata da un corpo docente altamente qualificato. L’obiettivo è stato raggiunto grazie anche al paziente lavoro prodotto da parte del Direttore della scuola Ermanno Beccacece e della Prof. Ilaria Baleani che ha avuto un incarico specifico hanno lavorato due anni per questo scopo.
Fondamentali sono stati alcuni requisiti richiesti dal Conservatorio:
Il numero di allievi (da un paio di anni circa 400), la qualificazione del corpo docente che ha superato le quaranta unità (tra cui ben 17 di pianoforte), i progetti speciali quali l’Accademia pianistica e l’Accademia lirica, l’orchestra Sinfonietta Gigli, i Seminari estivi, il patrocinio e il sostegno finanziario del Comune di Recanati, il patrimonio di strumenti (ben 9 pianoforti a coda e 15 verticali) la sede di cui dispone con il congruo numero di aule, la possibilità di usufruire di un Auditorium per saggi e concerti, la biblioteca con più di 2.000 libri di musica a stampa per strumenti singoli, musica da camera, e partiture di musica vocale e 200 testi a carattere musicologico ed enciclopedico.
Insomma una struttura che offre di per se tutte quelle credenziali richieste dal Conservatorio.
Che cosa stabilisce la Convenzione. Come è noto gli studi di Conservatorio sono stati riformati. Prima dei corsi di laurea vi sono i corsi preaccademici con i relativi esami di livello che danno poi accesso ai corsi di laurea. Questi esami di livello grazie alla Convenzione si potranno sostenere presso la Civica Scuola di Musica di Recanati con una commissione della scuola e un commissario delegato dal Conservatorio. Si possono ottenere anche dei crediti sui futuri corsi di laurea. Inoltre le due istituzioni possono collaborare nella realizzazione di eventi musicali, seminari e master class.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti