Aggiornato alle: 01:25 Giovedì, 20 Giugno 2019 cielo sereno (MC)
Cultura Gualdo

Appassionata: Saverio Beccacece e Melissa Galosi si esibiscono in un appuntamento ad ingresso gratuito

Appassionata: Saverio Beccacece e Melissa Galosi si esibiscono in un appuntamento ad ingresso gratuito

Appassionata punta ancora su giovani pianisti marchigiani per il progetto "Marche inVita" e propone il concerto di Saverio Beccacece e Melissa Galosi sabato 17 marzo alle ore 21 al Teatro provvisorio in via Alcide De Gasperi a Gualdo.

Dopo Camerino, Loro Piceno e San Ginesio, quello a Gualdo è il quarto appuntamento della rassegna promossa dall'associazione musicale maceratese in coproduzione con l'Associazione Sferisterio nell'ambito del progetto "Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, sostenuto dall'accordo fra MiBACT e Regione Marche con il coordinamento del Consorzio Marche Spettacolo.

Il programma del concerto prevede l'esecuzione di due Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven: a Saverio Beccacece è affidata la Sonata n.13 in mi bemolle maggiore, op.27 n.1, a Galosi la Sonata n.31 in la bemolle maggiore, op.110.

Intitolata dal suo stesso compositore "Sonata quasi una fantasia" la n.13 op.27 n.1 ha un carattere profondamente innovatore; con essa Beethoven tenta di sottrarsi ai dogmi della tradizione. Una pagina di raro ascolto all'interno del repertorio del musicista tedesco, forse anche per la sua tensione alla sperimentazione. A farla rivivere è il pianista Saverio Beccacece, di 17 anni, che ha conseguito le certificazioni preaccademiche A e B e ha partecipato al corso di musica da camera dell'International Musical Friendship con scuole tedesche, russe, lettoni e polacche.

La Sonata per pianoforte n.31, invece, scritta nel 1822 e inusualmente rimasta priva di dedica, costituisce la penultima dell'intero ciclo composto per lo strumento da Beethoven, una delle sue pagine più intime e personali. Ad eseguire questo brano è Melissa Galosi, pianista marchigiana che ha conseguito nel 2013 la laurea di secondo livello in pianoforte con lode presso il Conservatorio di Fermo; svolge intensa attività cameristica, in particolare con la violoncellista Elena Antongirolami con la quale forma il Duo Rosamunde.

Il concerto di sabato 17 marzo, ad ingresso gratuito, è realizzato con il patrocinio del Comune di Gualdo.

  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni