Aperitivi Europei: ecco alcune delle specialità che si potranno degustare a partire da mercoledì
In concomitanza con la Festa dell'Europa, a Macerata tornano gli aperitivi europei dall'11 al 14 maggio con ben 69 esercenti che hanno deciso di partecipare all'iniziativa.
A questo proposito abbiamo intervistato cinque locali che parteciperanno alla manifestazione preparando cocktail e cibi tipici della nazione che hanno scelto e organizzando eventi.
Il Bar Firenze in Via della Pescheria Vecchia si occuperà del Regno Unito proponendo un piatto misto con pietanze tipiche: uova alla scozzese, bangers and mash e fish and chips. Per quanto riguarda i drink, birre tipiche anglosassoni: da quelle ambrate alle bionde classiche, una degustazione di gin tonic e scotch delle land scozzesi. Sabato sera musica dal vivo sotto l'ex Loggia del Grano con i TNT, tribute band degli AC/DC.
Il Bar Mercurio nella Galleria del Commercio ha scelto invece la Germania con la degustazione della birra Spaten di Monaco, di tre birre ambrate, bionda e weiss. Proporrà inoltre un piatto tipico tedesco con varie specialità tra cui wurstel, crauti, patate, stinco di maiale e pretzel.
Il ristobar Di Gusto Italiano in Piazza Cesare Battisti, come l'anno scorso, ha puntato sull'Irlanda proponendo il beef in guinnes, uno spezzatino di manzo condito con la tipica birra scura irlandese, il colcannon, uno sformato di patate con cipolla e verza e il soda bread, un pane integrale senza lievito. Per quanto riguarda le bevande si va dalla tipica Guinness, al whiskey e all'irish coffee. Venerdì e sabato inoltre, tempo permettendo, si terranno in piazza due concerti dal vivo che i gestori non hanno voluto svelare!
Il Caffè Venanzetti in Via Gramsci proporrà le specialità della Spagna: sangria bianca e rossa, la tipica paella, salsa andalusa e una pietanza a sorpresa. Inoltre, per la prima serata di mercoledì sotto la Galleria Scipione si terrà uno spettacolo di ballerini di tango argentino dell'Accademia del Tango e giovedì sera spettacolo e animazione del gruppo Mas Flow.
Il bar Romcaffè in Via Gramsci ha scelto la Francia: vini bianchi, rossi e bollicine, sangria bianca e vin d'orange. Proporrà poi crepes con rocquefort e noci, vol-au-vent con patè di salmone e fegato, ratatouille, insalata nizzarda, formaggio brie, groviera e quiche lorraine.
Due saranno i menù per tutte e quattro le serate: uno mordi e fuggi con prezzi modici per gli assaggi e un altro più completo per cena.
Commenti