Si è svolta oggi alle ore 11 presso il Castello della Rancia la conferenza stampa di presentazione dell’International Jazz Day organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale Tolentino Jazz insieme con S. Elpidio Jazz e Jazz e non solo Jazz di Fermo, Cotton Club di Ascoli Piceno e Round Music di Fermo. Sono intervenuti i responsabili delle varie associazioni per illustrare il programma dell’International Jazz Day che si terrà sempre al Castello della Rancia Domenica 29 aprile a partire dalla mattina; l’evento aderisce alle manifestazioni che in tutto il mondo avranno luogo per festeggiare il jazz sotto l’egida dell’Unesco e del Thelonius Monk – Institue of Jazz, appuntamento che si rinnova ormai da qualche anno il 30 aprile, che ha fra i suoi promotori Herbie Hancock.
Per la prima volta diverse realtà di promozione musicale hanno unito i loro sforzi per raggiungere un obiettivo comune e lavorare in sinergia ad un evento così importante. Sono interventi Giorgio Cacchiarelli, Marco Bisconti, Angelo Pippa, Filippo Gallo e Francesco Bartolozzi per Tolentino Jazz, Alessandro Andolfi per Sant’Elpidio Jazz, Michele Sperandio dell'Associazione Jazz e non solo Jazz di Fermo e l’assessore alla Cultura Alessia Pupo del Comune di Tolentino.
Il programma di domenica si articolerà come segue:
10,30-Tavola Rotonda: Associazioni Jazz e Territorio
11,30-Conferenza stampa su futuri festival e rassegne jazz
16,00-Introduzione all’International Jazz Day
16,30-Inizio concerto - All Jazz Styles live con: Claudia Aliotta-voce,Francesco Bartolozzi-basso,Luca Cingolani-batteria,Luca Cipiciani, piano-Daniele Cococcioni-fisarmonica, Filippo Gallo-chitarra, Biagio Liberati-chitarra, David Padella- contrabbasso, Lanfranco Pascucci,chitarra e voce, Roberto Piermartire-tromba,Angelo Pippa-batteria e Gianmarco Polini-chitarra jazz manouche, e molti altri musicisti
Durante la giornata sarà possibile visitare nelle sale del Castello la mostra fotografica Essential Soundtrack curata dal professor Enzo Calcaterra che ripercorre la storia musicale jazz a Tolentino.
L’ingresso è libero.
Commenti