Aggiornato alle: 19:42 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

"Accordiletterari", a Macerata a partire da lunedì 19 giugno

"Accordiletterari", a Macerata a partire da lunedì 19 giugno

Nella settimana della Controra, lo spazio extra di Musicultura dedicato agli appuntamenti culturali pomeridiani e serali nel centro storico di Macerata che affiancano quelli musicali del Festival, s’inserisce il mini-cartellone degli accordiletterari, quattro eventi esclusivi firmati Liberilibri e Musicultura con la presenza di ospiti prestigiosi. Si inizia giocando con le parole: lunedì 19 giugno alle ore 21.15, nel cortile di Palazzo Ciccolini, incontro con Marco Buratti dal titolo Palindromi, che combinazione!, con la partecipazione di Ennio Cavalli e un contributo di Quirino Principe.

Intanto, per l’occasione, Buratti ha regalato a Musicultura il palindromo del cantautore, che s’intitola Sveglia, c’è Musicultura!!!: “FAREI NINNANANNA…” “IGNORI RON, GIANNA NANNINI E RAF?”

Marco Buratti, professore ordinario di Geometria all’Università degli Studi di Perugia, fin da ragazzo si appassiona al gioco degli scacchi e consegue il titolo di Candidato Maestro. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche sulla Geometria combinatoria e nel 1998 riceve la Medaglia Hall dall’Institute of Combinatorics and its Applications. Ma già nel 1991 inizia a coltivare la difficile arte di combinare non solo i numeri, ma le parole in frasi palindrome. Ha avuto una sua rubrica di palindromi su Il Sole 24 Ore intitolata Nécaponécoda e ha pubblicato due diverse edizioni di un libro di palindromi con Liberilibri: E poi Martina lavava l'anitra miope (2005) e DA E poi Martina lavava l'anitra miope A E poi Martina affoga la goffa anitra miope (2011) entrambi con prefazione di Quirino Principe. Quattro dei suoi palindromi tratti dal libro sono stati riprodotti sulle t-shirt dell’estate griffate accordiletterari, e saranno il marchio di fabbrica della presenza di Liberilibri a Musicultura.

L'incontro è aperto al pubblico e a ingresso libero.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni