Aggiornato alle: 14:16 Lunedì, 25 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Cultura Appignano

A Leguminaria protagonista la ceramica

A Leguminaria protagonista la ceramica

Accanto a ceci e fagioli, uno degli ingredienti essenziali e immancabili nel menù di Leguminaria è la ceramica, da secoli manufatto-simbolo di Appignano.

Dopo il successo della prima edizione nel 2015, sabato 15 ottobre alle ore 18.00, nella sala Consiliare del Comune di Appignano, avrà luogo l'inaugurazione della mostra conclusiva del Convivium d’arte ceramica, seconda edizione del concorso nazionale CeramicAppignano, indetto dal Comune di Appignano in collaborazione con AppCreativa associazione culturale per la promozione della ceramica e realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata e della Regione Marche.

Lo scorso anno il concorso ha visto la partecipazione di oltre quaranta artisti da ogni parte d’Italia, e anche in questa edizione hanno aderito ceramisti provenienti da diverse regioni come Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, e tra questi non mancano maestri di fama internazionale, che hanno accettato di confrontarsi sul tema “I primari: rosso, giallo e blu nei ricordi”.

L’esposizione, curata da Silvia Imperiale (che ha fondato e diretto la rivista “La ceramica in Italia e nel mondo”, e dal 2013 cura il trimestrale “Ceramica Nuova”, rivista europea di ceramica contemporanea), resterà aperta sabato 15 ottobre dalle ore dalle 18.00 alle 24.00 e domenica 16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 21.00, con ingresso libero.

Sabato 15 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Eventi del Comune di Appignano (MC) in Piazza Umberto I, si terrà anche un convegno dal titolo “Espressioni della ceramica contemporanea fra arte e artigianato” tenuto dal professor Emanuele Gaudenzi, studioso di arti decorative e autore, tra l'altro, dell’opera “Novecento Ceramiche Italiane”.

Domenica 16 ottobre alle ore 10.00, sempre nella Sala Eventi, la proclamazione e la premiazione dei vincitori da parte della giuria di esperti che ha selezionato le opere in concorso. La giuria è composta da Emanuele Gaudenzi (presidente), Orazio Bindelli, Roberto Bronzi, Mario Buldorini, Giuseppe Olmeti, Silvia Imperiale e Gabriella Sacchi.

Per il concorso, aperto a tutti e con iscrizione gratuita, gli artisti hanno dovuto interpretare, attraverso la realizzazione di un’opera, il concetto di ricordo a 3D espresso anche attraverso i colori primari. Ogni concorrente presenta una sola opera, composta da uno o più pezzi, appositamente creata per il concorso. Il vincitore si aggiudica un premio di 1.000 euro, al secondo classificato va un premio di 500 euro, mentre la giuria popolare assegna un buono acquisto di prodotti per la ceramica del valore di 250 euro.

Info: ceramicappignano@gmail.com.

Manifesto Convivium CaramicAppignano

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni