A Castelsantangelo il convegno "Sisma un anno dopo - Analisi valutazioni prospettive" con Amato e Tondi
Si terrà l'11 novembre presso la Struttura Polivalente sede provvisoria del comune di Castelsantangelo sul Nera il convegno “Sisma un anno dopo – Analisi valutazioni prospettive. Durante l'incontro verrà fatto un punto della situazione grazie all'intervento di più personalità. Si inizierà alle ore 10 con i saluti del sindaco Mauro Falcucci, dopo di che cominceranno i lavori.
Durante la mattinata, interverranno Alessandro Amato, geologo e sismologo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Analisi della sequenza sismica che ha coinvolto il centro Italia nel 2016, Emanuele Tondi, Professore Associato di Geologia Strutturale Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Camerino, Cesare Spuri, direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016, il Maggiore Carmelo Grasso, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Marche-Abruzzo, Angelo Sciapichetti, Assessore alla Protezione civile della Regione Marche e Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche.
Si riprenderà alle 14:30, dopo il lunch break offerto dalla Norcineria Alto Nera, con "Il futuro dei Monti Sibillini: tavoli di lavoro tecnici e laboratori di idee per la rinascita". A parlare saranno l'ingegnere Silvio Screpanti, dottore di ricerca in strutture geotecniche, professore a contratto Dip. di Ingegneria Civile e Informatica Università degli studi di Roma Tor Vergata e l'architetto Vittorio Lanciani, nonchè Presidente dell'Ordine degli Architetti di Macerata. Seguiranno l'intervento di Amate l'architettura Movimento per l'architettura contemporanea, la proiezione del video reportage e presentazione del dossier a cura di Raffaella Matocci e di Monja Zoppi e l'archeologo Luca Natali, ricercatore e archeologo Istituto Italiano Paleontologia Umana Roma.
Non mancheranno i momenti toccanti con i "Racconti di terremoto", attraverso le letture di :Peppe Barbera, Patrizia Petetta, Futura Foresi, Judy Silvestrini, Erika Giommarini,Vinicio Amurri. Per poi concludere con domande, la programmazione dei tavoli di confronto e la proiezione del video con voli drone sul territorio dell'Alto Nera, un progetto a cura di Videovolare di Moreno Desideri e Marcello Pannelli.
Commenti