Inaugurata ieri a palazzo Buonaccorsi la mostra fotografica dell’artista fotografo Mattia Insolera: 6th Continent.
All’interno della manifestazione del Macerata Opera Festival l’esposizione amplia il tema del Mediterraneo, istantanee che raccontano il viaggio che l’arista ha intrapreso a partire dal 2007 attorno e attraverso il Mediterraneo, alla ricerca di quel ponte che idealmente c’era e che univa le due sponde e che ora sembra essere crollato.
L’intreccio di popoli e culture si perdono nella disperazione di chi attraversa il mare per cercare una nuova vita, il ruolo antico di luogo di scambio tra i continenti è così devenuto una postilla di queste acque. Un percorso che si snoda tra i personaggi che navigano e si bagnano nel Mare Nostrum, dai turisti agli immigrati passando per gli “autoctoni”: i pescatori. Il Mediterraneo come area culturale a sé, narrato nelle pagine di Predrag Matvejević, Breviario del Mediterraneo, libro che Insolera ha letto durante il viaggio in cui ha preso forma il suo voler raccontare questo mondo.
Il titolo della mostra 6th Continent: the Mediterranean, prende spunto dalla definizione coniata dallo scrittore ed etnografo turco noto come il “Pescatore di Alicarnasso”, che rappresenta una delle principali fonti di ispirazione a questo lavoro.
La mostra sarà aperta fino al 4 settembre.
https://www.youtube.com/watch?v=tJ45NYwCDIA
Commenti