Continuano gli atti vandalici nel centro di Macerata, in cui sembra che l’unico divertimento di ignoti sia quello di depauperare e sfregiare il lavoro dei commercianti che resistono.
Da tempo, infatti, si parla spesso di come il centro storico sia spoglio e che i locali commerciali, negozi o bar, fatichino a portare avanti la loro attività. È anche vero che quei commercianti che riescono a tener vivo il cuore di Macerata sono pieni di iniziative per dare nuova linfa alla città. Fare tutto questo non è facile, rispetto ai tempi che corrono e ai continui atti di inciviltà a cui vengono sottoposti i luoghi dopo l’orario di chiusura.
L’ultima vittima Verde Caffè di corso della Repubblica, che domenica, al momento dell’apertura ha trovato i fili dell’illuminazione natalizia tagliati, per la seconda volta nel giro di poco tempo, e l’assenza della lavagna in cui c’era scritto “Mangia consapevolmente!”.
Caffè Verde ha già subito danni e purtroppo non sono gli unici della via, qualche tempo fa al bar Maracuja, poco lontano, un uomo ha tagliato tutti i divanetti alle 9 di mattina, per non parlare di chi urina su muri e getta cartacce a terra.
Tutto ciò è scoraggiante, soprattutto perché magari si potrebbe far qualcosa per fermare queste persone che non hanno il senso civile e il rispetto per la città e per i commercianti.
Commenti