Tragedia a Civitanova: neonato accusa problemi dopo il parto e muore al Salesi
Tragedia a Civitanova, dove un neonato è morto a ventiquattr'ore di distanza dal parto avvenuto giovedì intorno alle 14.30 con taglio cesareo.
Il piccolo, durante la fase del parto, ha accusato una grave asfissia ed è stato portato d'urgenza al Salesi dove i medici lo hanno ricoverato subito in rianimazione. In nottata, verso le 2.30, le sue condizioni si sono drammaticamente aggravate fino al decesso. Il neonato è figlio di una coppia di Porto San Giorgio. La mamma, seguita da una professionista esterna all'ospedale e con problemi di diabete, alla 38° settimana di gravidanza e al suo secondo bambino (il primo avuto con parto cesareo), è arrivata in ospedale mercoledì 7 settembre. In un primo momento aveva chiesto di poter avere il figlio con parto naturale. Poi, però, ci ha ripensato e ha chiesto il cesareo.
L'estrazione del bimbo si è rivelata piuttosto complicata: ci sono voluti nove minuti per completare il parto, dalle 14.25 alle 14.34. Il neonato presentava subito valori molto bassi che segnalavano una cattiva ossigenazione, tanto che sono dovuti immediatamente intervenire sia il pediatra che il rianimatore. I valori sono subito risaliti, quasi a livelli normali, ma vista la situazione si è preferito trasferire il piccolo al Salesi dove, però, la situazione è precipitata ed è sopraggiunto il decesso.
"Per quanto ci riguarda, ho analizzato a fondo tutto l'accaduto" spiega il dottor Massimo Palazzo, direttore sanitario dell'ospedale di Civitanova "e posso dire che i colleghi hanno fatto tutto quanto nelle loro possibilità, con la massima attenzione e professionalità. Cosa sia accaduto dopo non possiamo saperlo, ma mi sento di escludere qualsiasi tipo di responsabilità da parte del nostro personale". Ora sarà la famiglia a dover decidere se andare a fondo, chiedendo un controllo diagnostico sul corpicino del neonato e capire così da cosa sia stato causato il decesso. L'Asur, comunque, come da prassi in casi come questo, ha disposto l'apertura di una inchiesta interna.
Commenti