Aggiornato alle: 15:12 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Tolentino

Tolentino piange Gianfranco Siljan: fu tra i promotori del gemellaggio con Isola d’Istria

Tolentino piange Gianfranco Siljan: fu tra i promotori del gemellaggio con Isola d’Istria

Il Presidente della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola Marko Gregorič ha comunicato, con profondo dolore, che lo scorso 2 marzo 2021 è scomparso Gianfranco Siljan.

Nato nel 1942 a Pola, isolano d’adozione da oltre cinquant’anni, era stato per lunghi decenni dirigente di spicco della Comunità nazionale italiana, deputato all’Assemblea della Slovenia, dal 1972 al 2010 Consigliere comunale e per due volte Vicesindaco della città, primo presidente della Comunità d’interesse autogestita della nazionalità italiana e presidente delle Comunità degli Italiani “Giordano Bruno” e poi della “Pasquale Besenghi degli Ughi”.

Tra i connazionali sarà ricordato per il suo costante impegno a difesa dei diritti della Comunità nazionale italiana, per il suo instancabile lavoro per formare e mantenere in vita le sezioni delle Comunità degli Italiani.

La Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola esprime ai famigliari di Gianfranco Siljan i sensi delle più profonde condoglianze e partecipa al loro dolore per il grave lutto che li ha colpiti. In segno di lutto, la sede di Palazzo Manzioli di Isola esporrà per tre giorni le bandiere istituzionali a mezz’asta.

Le esequie si sono tenute presso il Cimitero cittadino di Isola, il giorno giovedì, 4 marzo 2021 alle ore 12:00 in strettissima forma privata.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ha espresso il suo cordoglio per la morte di Gianfranco Siljan sia alla famiglia che alla Comunità di Isola d’Istria, molto conosciuto anche a Tolentino, tra i fautori, insieme a Dario e Lucia Scher e Amina Dudine del gemellaggio tra le Città di Tolentino e Isola d’Istria, nel nome del Cantapiccolo. Come giornalista di Tv Radio Capodistria ha contribuito alla conoscenza del nostro territorio e delle nostre trazioni in terra slovena e nel periodo della guerra iugoslava ha mantenuto un prezioso canale informativo sull’evolversi del conflitto.

Ha legato il suo percorso professionale all’istruzione e all’informazione. Dopo la laurea all’Accademia pedagogica della sua città natale, era stato per lunghi anni apprezzato insegnante di educazione artistica e tecnica, ma anche di altre materie come fisica e matematica, nelle scuole del capodistriano. Nel 1968 aveva avviato una collaborazione con Radio Capodistria come annunciatore e cinque anni dopo aveva accettato la proposta di entrare in pianta stabile all’emittente, dove presto gli fu proposto di passare alla Redazione culturale, di cui divenne successivamente il responsabile. Resterà noto tra gli ascoltatori per la sua possente voce, per le numerose trasmissioni curate, con interviste a personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.

Tra i connazionali sarà ricordato per il suo costante impegno a difesa dei diritti della Comunità nazionale italiana, per il suo instancabile lavoro per formare e mantenere in vita le sezioni delle Comunità degli Italiani.

Fu tra i fondatori del foglio della Comunità degli Italiani “Il Mandracchio”, dal quale prese forma l’attuale “Voce del Mandracchio” e con il quale Gianfranco Siljan era tornato a collaborare nel 2019, presentando tra il serio e il faceto, i ricordi della sua Isola, delle tradizioni locali e trattando con cognizione di causa anche il presente.

Anche il Presidente della Pro Loco TCT e del Teac Edordo Mattioli ha inviato un messaggio di condoglianze alla famiglia e alla Comunità Italiana di Isola per la perdita di Gianfranco Siljan. "Un grande amico –ha scritto - che contribuì al gemellaggio delle Città di Isola e Tolentino e alla divulgazione del Festival per bambini "Cantapiccolo" grazie al suo amatissimo impegno professionale di giornalista".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni