Aggiornato alle: 10:08 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Scacco alla banda delle Audi, quattro in manette: avevano commesso furti anche nel Maceratese

Scacco alla banda delle Audi, quattro in manette: avevano commesso furti anche nel Maceratese

Nella tarda serata di ieri, 20 novembre, in provincia di Perugia, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo, unitamente a quelli delle Stazioni di Osimo e Filottrano, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, quattro cittadini albanesi, tra i 27 e 35 anni, disoccupati, tutti irregolari sul territorio nazionale, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di furto aggravato in abitazione in concorso, resistenza e lesione a pubblico ufficiale, porto abusivo di armi da sparo, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, ricettazione di targhe rubate, della pistola oggetto di furto e di monili in oro e preziosi, uso di documenti falsi/di dubbia provenienza, nonché di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

A seguito di alcuni furti verificatisi a Fabriano nel pomeriggio di ieri, i militari si sono messi all’inseguimento di un’Alfa Giulietta segnalata da residenti e vista aggirarsi con fare sospetto in quella zona. Il mezzo era munito di targhe rubate nella stessa giornata a Castelbellino, e si dirigeva verso un’abitazione di Assisi. Dal veicolo, dopo aver prelevato dei borsoni, sono scesi cinque individui pronti a rincasare. I carabinieri hanno intimato loro di fermarsi e di esibire i documenti e da lì ne è nata una collutazione e due di loro sono riusciti a darsi alla fuga mentre altri tre sono stati bloccati.

Le perquisizioni personale, domiciliare e veicolare, hanno permesso ai militari di rinvenire a bordo del mezzo una smerigliatrice con vari dischi, un “piede di porco”, una serie di cacciavite, alcuni berretti e altri arnesi atti allo scasso. Nella cintura dei pantaloni del 27enne è stata trovata una pistola marca beretta, calibro 7,65, rubata lo scorso 6 luglio ad Ancona, durante un furto in abitazione. Nell’unità abitativa i militari hanno trovato numerosi monili in oro, preziosi e gioielli, apparati radio scanner portatile, passaporti, carte d’identità e patenti di guida false, rilasciate da Autorità albanesi.

Un quarto individuo è stato raggiunto dai militari presso un B&B di Trevi. Durante la perquisizione, i militari hanno rinvenuto 165 grammi di marijuana, due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento di dosi; 4.780,00 euro in denaro contante; un jammer per intercettare comunicazioni; cospicui monili in oro del peso complessivo di circa un chilogrammi, tanti preziosi e gioielli. 

A Spoleto, presso una carrozzeria, i carabinieri hanno sottoposto a sequestro l’Audi A4 modello S4, intestata ad un prestanome di Roma, utilizzata per commettere molteplici furti in provincia di Ancona e Macerata.

Dal foto-segnalamento del 39enne, è emerso che a suo carica vi è un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 23 marzo del 2018 dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rieti, per evasione. I quattro sono stati quindi dichiarati in stato di arresto e associati: i primi tre alla Casa Circondariale di Perugia – Capanne, ed il quarto in quella di Spoleto.

Nei prossimi giorni, saranno avviate le attività di riconoscimento della refurtiva e quindi l’individuazione delle vittime, per restituire loro quanto sottratto illecitamente.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni