Aggiornato alle: 19:44 Mercoledì, 9 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Politica Macerata

Renna: "La questione sicurezza a Macerata è grave. E l'amministrazione latita"

Renna: "La questione sicurezza a Macerata è grave. E l'amministrazione latita"

"Quando a settembre portai all'attenzione del consiglio comunale la questione della sicurezza, il capogruppo del Partito Democratico disse che stavo facendo terrorismo psicologico. I fatti, purtroppo, mi stanno dando tristemente ragione": Paolo Renna, consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Macerata, a seguito della interminabile serie di furti che sta interessando il territorio, alza la voce.

"La città inizia ad avere paura e l'amministrazione comunale è completamente ferma. E' assolutamente necessario che, di concerto con il Prefetto, il Sindaco prenda provvedimenti seri e urgenti. Sono consapevole del fatto che la coperta è corta, ma proprio per questo bisognerebbe, ad esempio, utilizzare di più i vigili urbani per il controllo del territorio. Tutte le forze disponibili, in questo momento, andrebbero concentrate sul problema sicurezza.

Inoltre, non si può più prescindere dall'installazione delle telecamere di videosorveglianza, utilizzandole anche per la lettura delle targhe e la segnalazione in tempo reale di veicoli sospetti alle forze dell'ordine. Per questo potrebbero essere usate anche le telecamere che oggi servono per controllare gli accessi nella zona a traffico limitato. Dobbiamo prendere ad esempio quello che sta facendo Cingoli, per fare il nome di un Comune limitrofo: è chiaro che la microcriminalità non è stata debellata, ma l'amministrazione almeno ha messo in campo tutte le forze a propria disposizione. A Macerata, invece, ancora non ho sentito il sindaco Carancini sbattere i pugni e chiedere maggiore sicurezza per i suoi cittadini. Eppure, la situazione è arrivata a un punto tale che la gente ha paura ad uscire di casa per non lasciarla incustodita.

La sicurezza è un tema che non ha colore politico, non è nè di destra nè di sinistra. La sicurezza è un bene di tutti e a chiederla sono tutti i cittadini, di qualsiasi estrazione politica, e sono soprattutto gli anziani quelli che soffrono maggiormente il problema.

Mi auguro che l'amministrazione comunale prenda finalmente sul serio la questione sicurezza. In caso contrario, mi impegno a portare in consiglio comunale atti a tutela dei cittadini. E anche a loro mi rivolgo con un appello: non è più la Macerata di vent'anni fa. Bisogna prestare la massima attenzione e rivolgersi senza remore alle forze dell'ordine, segnalando qualsiasi situazione anomala".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni