Aggiornato alle: 19:57 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Potenza Picena

Potenza Picena, passa col giallo e viene multato dal semaforo intelligente. Fa ricorso e lo vince

Potenza Picena, passa col giallo e viene multato dal semaforo intelligente. Fa ricorso e lo vince

Transita mentre il semaforo passa dal verde al giallo e viene sanzionato con una multa da 167 euro. Presenta ricorso davanti al Giudice di Pace e lo vince. Il protagonista della vicenda è l'avvocato maceratese Alessandro Brandoni e il semaforo a cui si fa riferimento è quello posto all'interno del centro abitato di Porto Potenza Picena, lungo la strada statale 16 Adriatica, in direzione nord lungo Viale Regina Margherita, su cui - dal 30 dicembre 2021 - è installato un impianto di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche (passaggio con semaforo rosso). 

La sentenza è stata emessa dal Giudice di Pace di Macerata lo scorso 9 settembre, mentre la violazione alle norme del codice della strada a cui si fa riferimento risale a febbraio. È stato lo stesso avvocato Brandoni a impugnare la sentenza a marzo. 

IL FATTO - Nonostante nel verbale della sanzione redatto dagli agenti della polizia locale di Potenza Picena si legga come l'auto prosegua la marcia pur "proiettando il semaforo luce rossa", l'avvocato puntualizza come - nel tratto - le sanzioni vengano, in realtà, notificate "anche se l'automobilista passa con il giallo".

"Me ne sono reso conto dopo aver presentato ricorso, nel fermo immagine inviatomi per giustificare la sanzione", sottolinea. "Mentre il passaggio dal giallo al rosso è segnalato, quindi io come automobilista lo vedo e mi fermo, il passaggio dal verde al giallo è istantaneo - chiarisce Brandoni -. Se noi automobilisti veniamo sanzionati anche in questo caso, deve essere previsto un sistema di countdown per evitare sinistri stradali dovuti a frenate improvvise". 

Proprio questo è stato il motivo per cui il ricorso presentato al Giudice di Pace di Macerata dall'avvocato è stato accolto in quanto, si legge nella sentenza, "appare che la questione del passaggio giallo/rosso non cristallizzi la dinamica della conduzione avuta dal ricorrente [...] apparendo possibile ritenere l'eccezione, quando l'automobile si trova in prossimità del semaforo nel momento in cui [...] la luce è passata dal verde al giallo ed abbia a tergo auto, libera la via al fine di evitare conseguenze peggiori".  

Il legale si rivolge, quindi, all'amministrazione comunale di Potenza Picena: "O decide di togliere la multa sul giallo, oppure sceglie di inserire sull'impianto semaforico un timer che consenta di visualizzare il tempo rimanente nel passaggio da una luce semaforica all'altra".

"Questo genere di sanzioni, se commesse due volte nel corso dello stesso anno solare, comportano la sospensione della patente - ricorda Brandoni -. Avendo letto che nell'arco di tre mesi erano state mille, immagino che qualche utente, sprovvisto di avvocato, abbia ricevuto una multa illegittima. Peraltro - conclude - il T-Red è stato installato soltanto in direzione sud-nord, mentre tutti gli altri semafori presenti nell'incrocio ne sono privi. Sembra proprio un modo per fare cassa, o fare un agguato all'automobilista ingenuo". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni