Aggiornato alle: 20:02 Giovedì, 19 Settembre 2024 pioggia leggera (MC)
Cronaca Potenza Picena

Potenza Picena, Natural Village sott'acqua: "Evacuato l'80% dei turisti, situazione insostenibile" (FOTO e VIDEO)

Potenza Picena, Natural Village sott'acqua: "Evacuato l'80% dei turisti, situazione insostenibile" (FOTO e VIDEO)

Tra le aree più colpite dalle piogge torrenziali che in questi giorni si stanno abbattendo sulla regione Marche c'è il comune di Potenza Picena. Una delle situazioni più critiche si registra al  camping Natural Village, rimesso a nuovo nel 2023 dalla civitanovese Alessandra Mori (leggi qui). 

La celebre meta turistica è stata invasa dall’acqua a tal punto da costringere all'evacuazione di circa 500 persone, tra ospiti e operatori, nella mattinata di oggi. Questi ultimi, molti dei quali a piedi nudi, alcuni con i propri figli sulle spalle, si sono radunati nel piazzale d'ingresso con tutti i bagagli al seguito e le scarpe ad asciugare.  

Alcuni villeggianti non sono riusciti a riprendere le loro auto, rimaste completamente bloccate al di là di quello che è diventato uno specchio d’acqua e fanghiglia impercorribile su cui si riflettono i numerosi e colorati bungalow.

La situazione critica ha richiesto l’intervento immediato delle autorità locali e dei servizi di emergenza: 118, vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile hanno lavorato incessantemente per mettere in sicurezza l'area e assistere i turisti evacuati. Le piogge hanno causato non solo l’allagamento del villaggio turistico, ma anche quello delle contrade circostanti, diventate torrenti che sfociano su campi completamente inondati, con un livello d’acqua che in alcune zone arriva alle ginocchia.

Alessandra Mori, direttrice del Natural Village, ai microfoni di Picchio News ha tracciato un quadro della situazione: "Con questo arrivo dell’acqua in poche ore tutti i canali si sono intasati e l’acqua è esondata nel villaggio.  Stanotte ha diluviato per cui, tra la pioggia di ieri e quella di stanotte, lo stato delle cose è diventato quello che vedete: insostenibile. Abbiamo evacuato l’80% dei nostri clienti ieri sera con molta tranquillità, senza nessuna situazione di pericolo".

"C'era anche un gruppo di disabili e la protezione civile insieme con tutti gli enti locali, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, hanno dato un grande supporto nel gestire la situazione al meglio. C’è il problema delle auto perché sono bloccate sull’altro lato che non è transitabile. Per quanto riguarda i danni ancora non sappiamo dire nulla ma sono sicuramente ingenti; tutti gli chalet era stati appena rifatti così come il ristorante, ristrutturato lo scorso anno e l’acqua è dappertutto", conclude Mori.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni