Porto Recanati, lavoravano al ristorante in nero e controllati dalle telecamere
A conclusione di un'attività ispettiva svolta a Porto Recanati dal personale del Nucleo dei Carabinieri dell'ispettorato del lavoro di Macerata sono stati denunciati a piede libero il titolare di un'attività di ristorazione e il titolare di un'attività operante nel settore del commercio.
Per quanto riguarda il primo, dai controlli è risultato che tre lavoratori dipendenti su dieci lavoravano "in nero", che era installato un sistema di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione degli enti preposti e che era stata omessa la valutazione dei rischi. Al titolare è stato impartito un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Dai controlli svolti nell'attività commerciale invece è risultato che il titolare aveva occupato alle proprie dipendenze un lavoratore in assenza di un idoneo permesso di soggiorno e aveva adibito al lavoro una lavoratrice nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro. Nei confronti del titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di 12000 euro.
Commenti