Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Omicidio Pamela. "Un quadro clinico difficile con sintomi borderline": la deposizione dello psichiatra

Omicidio Pamela. "Un quadro clinico difficile con sintomi borderline": la deposizione dello psichiatra

Come riportato dallo psichiatra, il Dottor Giovanni Di Giovanni, della comunità Pars di Corridonia, dove Pamela Mastropietro era in cura, emerge come la 18enne avesse un quadro clinico molto particolare e molto difficile nel momento in cui si è allontanata dalla struttura maceratese. 

"Quello che iniziò con Pamela, fu un rapporto terapeutico e non tanto farmacologico - spiega il Dottore nella sua deposizione al Tribunale di Macerata, nel corso della terza udienza del processo di primo grado che vede imputato il nigeriano Innocent Oseghale -. Quella di Pamela era una storia clinica complessa. La giovane, soprattutto nell'ultimo periodo di permanenza, a partire dal 26 dicembre, si induceva il vomito e si era fatta delle autolesioni. Per questi motivi, a partire dal 28 dicembre, era iniziata una terapia a base di Olanzapina, una terapia per curare il fenomeno del borderline." 

"Dal 26 dicembre al 7 gennaio Pamela ebbe forti crisi e discontrolli emotivi - ha continuato il medico -: aveva dei momenti di lucidità ma non si sapeva rapportare bene alla realtà".

Come lei stessa raccontò allo psichiatra "mi disse che a 12 anni aveva iniziato a fare utilizzo di alcool, mentre a 14/15 anni aveva iniziato a utilizzare cannabis, cocaina ed eroina. Mi parlò anche di episodi di autolesionismo a 12 anni, mi parlò di attività di prostituzione, di spaccio di stupefacenti e furti."

"Pamela aveva un grande affetto per i genitori ma, nello stesso tempo, un rapporto di conflittualità - ha continuato il Dottore -. Dopo gli atti di autolesionismo, alla terapia della 18enne sono stati aggiunti dei farmaci che agiscono sull'apatia e sui sintomi negativi a basse dosi."

"A mio avviso, chi può averla vista dopo la sua uscita dalla comunità e ci si è relazionato, può aver percepito i suoi sintomi di malessere" - ha concluso Di Giovanni, evidenziando il profilo di una giovane debole e con una situazione psichica particolare e difficile.

Pamela 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni