Montecassiano, morte di Marco Staffolani causata dalla rottura dell'aorta. Fissato il funerale
Un problema congenito all'aorta. Questo quanto emerso dall’esame autoptico svolto nella giornata di ieri sul corpo del 29enne Marco Staffolani, il ragazzo originario di Montecassiano che ha perso la vita domenica scorsa mentre si trovava in casa di amici.
L’autopsia, svolta ieri mattina all’obitorio di Macerata, ha rivelato che a causare la morte improvvisa di Staffolani è stata la dissecazione aortica, un problema congenito molto grave che gli ha causato una successiva compressione del cuore. Ora saranno fatte ulteriori valutazioni, per capire se ci possano essere responsabilità.
Nel corso delle indagini, condotte dai carabinieri di Macerata, è emerso, infatti, che pochi giorni prima, il 25 ottobre, il 29enne era andato due volte, la mattina e poi la sera, al pronto soccorso di Camerino. In entrambi i casi aveva lamentato forti dolori alla schiena, ed era stato sottoposto a una serie di accertamenti. Tutte e due le volte, però, lo stesso ragazzo aveva poi firmato per essere dimesso dal reparto.
Considerato che c’erano stati dei sintomi sospetti e che il giovane era stato visitato, il sostituto procuratore Enrico Riccioni aveva disposto l’autopsia, per chiarire le cause della morte e valutare l’eventuale collegamento tra i sintomi e il decesso, nonché eventuali responsabilità dei medici che lo avevano visitato. La procura di Macerata ha aperto un fascicolo ipotizzando la colpa medica, e tre dottori di Camerino sono stati iscritti al registro degli indagati.
Concluso l’esame autoptico, la salma di Marco Staffolani è stata restituita ai familiari. Il funerale è stato fissato dunque per venerdì mattina alle 10, nella Collegiata di Montecassiano.
Commenti