Migranti accampati da giorni al freddo e senza cibo: "ci aiuta solo qualche residente"
Giovani uomini tra i 18 e i 25 anni, tutti provenienti dal Pakistan ed accampati nello spiazzo che circonda l'Ufficio Immigrazione di Macerata, in via Prezzolini. Li abbiamo incontrati e ci hanno raccontato della difficile condizione in cui da giorni sono costretti a vivere, senza acqua né cibo.
"Sono fuggito dal Pakistan perché mi trovavo in una situazione molto difficile", afferma uno di loro, "e speravo di trovare un'esistenza migliore qui in Italia. Invece mi ritrovo solo, al freddo e senza la mia famiglia".
https://www.youtube.com/watch?v=5lS5gKS0E6s
"Attualmente siamo una ventina", aggiunge un altro, "ma molti di noi sono spesso in giro a cercare cibo e provviste per la notte. L'Ufficio Immigrazione non sembra voler ascoltare il nostro aiuto. Possiamo solo fare affidamento sulla generosità di qualche residente che ci ha offerto delle coperte e dei pasti caldi. Altri cittadini, invece, ci considerano un pericolo ed evitano anche solo di avvicinarsi a noi".
I profughi continuano a chiedere aiuto alle Istituzioni e agli Uffici di competenza ma questa richiesta, a detta loro, non è stata ancora accolta da nessuno.
Commenti