Aggiornato alle: 16:08 Lunedì, 22 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, truccava l’esame della patente con smartphone e apparecchi elettronici: denunciata

Macerata, truccava l’esame della patente con smartphone e apparecchi elettronici: denunciata

Lo scorso 19 settembre, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Macerata sono intervenuti presso le sale della Motorizzazione Civile di Macerata dedicate agli esami teorici per la patente di guida, su segnalazione di una Funzionaria insospettita dal comportamento di una candidata.

La donna, quasi cinquantenne di origine bengalese e residente fuori provincia, durante la prova aveva tenuto lo sguardo quasi sempre rivolto verso il basso, probabilmente per consultare uno smartphone nascosto sotto gli indumenti, anziché seguire le domande sul computer.

All’arrivo della polizia, la candidata ha spontaneamente consegnato un sofisticato apparecchio elettronico utilizzato per ricevere da remoto le risposte corrette da un’altra persona. Nel corso della perquisizione personale, gli agenti hanno trovato un ulteriore dispositivo elettronico e 3.000 euro in contanti, presumibilmente destinati a pagare i fornitori del servizio illecito.

La donna, che aveva risposto correttamente a tutte le domande ma non era in grado di leggere gli stessi quesiti senza l’ausilio dei dispositivi, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Macerata per aver utilizzato mezzi fraudolenti idonei a compromettere la regolarità di un esame pubblico. Al termine degli accertamenti, è stata rilasciata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni