Macerata, sorpreso a spacciare ad un coetaneo davanti alla scuola: denunciato 16enne
Sorpreso a spacciare ad un coetaneo: denunciato un 16enne, nei guai anche altri minori segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti.
La Questura di Macerata continua incessantemente nei servizi di prevenzione nei pressi degli Istituti scolastici di Macerata. L “Operazione Scuole Sicure” è disposta dal questore Antonio Pignataro e coordinata dal Dirigente della Squadra Mobile Maria Raffaella Abbate..
Nel corso di questa settimana è stato denunciato uno studente di 16 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti , nonché la segnalazione in via amministrativa nei confronti di altri tre soggetti minorenni.
Durante questa settimana , nell’ambito del preordinato servizio quotidiano – Scuole Sicure- volto al contrasto del fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope in prossimità degli istituti scolastici operatori in borghese hanno proceduto al controllo di vari giovani studenti.
Nella circostanza un sedicenne è stato trovato in possesso di un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana.
L’attività di indagine immediatamente condotta, ha permesso agli Agenti di individuare la persona alla quale l’aveva ceduta e che è stata individuata in un coetaneo del giovane, il quale è stato deferito per il reato di cui all’art. 73 comma 5 DPR 309/90.
La sostanza psicotropa è stata posta in sequestro penale mentre l’altro soggetto, il detentore, è stato segnalato alla locale Prefettura in violazione dell’Art. 75 della stessa normativa in materia di sostanze stupefacenti. Per tale ragione la quantità di Marijuana veniva vincolata anche in via amministrativa. Esperite le formalità di rito, i due minori venivano affidati ai genitori.
Un analogo episodio è stato verificato nella giornata successiva in quanto nell’ambito del preordinato servizio denominato “Scuole Sicure”, operatori in borghese hanno nei pressi delle scuole, altri due giovani studenti minorenni, intenti nel confezionamento di una sigaretta di marijuana. L’attività di polizia ha permesso agli agenti di sequestrare in via amministrativa la marijuana e segnalare a norma dell’art. 75 DPR 309/90 i due ragazzi alla locale Prefettura competente, per il riferito e riscontrato uso personale della sostanza.
L’attività ha permesso anche di rinvenire un Grinder (macinino) e cartine per il confezionamento delle sigarette.
Commenti