Aggiornato alle: 20:17 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata: sindaco e due dirigenti denunciati per rifiuto ed omissione d'atti d'ufficio

Macerata: sindaco e due dirigenti denunciati per rifiuto ed omissione d'atti d'ufficio

L'ultimo capitolo é andato in scena oggi, con la denuncia presentata dall'avvocato Oberdan Pantana a nome della sua assistita nei confronti del sindaco di Macerata, Romano Carancini, e di due dirigenti comunali, uno dell'Ufficio Tecnico e l'altro della Polizia Municipale, per rifiuto ed omissione di atti d'ufficio. Ma la vicenda é lunga, ha il sapore dell'amara telenovela, e si trascina, addirittura, dal novembre del 2017.

Da quando, cioè, il sindaco di Macerata ha emesso una ordinanza di inagibilità per due edifici di Via Zorli danneggiati dagli eventi sismici. Danni piuttosto evidenti e gravi che, come confermato dagli accertamenti tecnici condotti in precedenza, hanno suggerito l'adozione di un provvedimento di inagibilità. Ma qui, per la proprietaria di uno dei due immobili, é iniziata una vera e propria odissea. La donna, infatti, ha provveduto immediatamente a far presente agli affittuari (circa 10 famiglie, tutte di extracomunitari) che avrebbero dovuto lasciare le abitazioni per effetto dell'ordinanza del sindaco. Dapprima con le buone, senza ottenere mai alcun riscontro. poi passando alle maniere più forti, attraverso, cioè, una diffida ad ottemperare allo sgombero. Ma ancora niente.

A quel punto la donna decide di chiedere aiuto in Comune, facendo presente la sua paradossale situazione. Ma anche il Comune, stando a quanto riferito, trova un muro di gomma. Sceglie, allora, di mettere nero su bianco e nel luglio del 2018 invia una diffida all'ente. Diffida che viene nuovamente riproposta nel mese di agosto, ma rimasta ancora una volta completamente disattesa.

Nel frattempo, in quella palazzina pericolante continuano a vivere le dieci famiglie, con la donna che, spaventata da quanto potrebbe accadere, non sa più a chi appellarsi. Anche perché ogni tentativo di far sgomberare il suo immobile é risultato vano. Anzi, in una circostanza ha anche fatto interrompere la fornitura di acqua, ma gli affittuari, dopo essersi rivolti al comune, sono riusciti ad ottenere un nuovo allaccio, addirittura intestato al comune stesso.

Da qui la decisione finale di rivolgersi ad un legale, con la donna che si vede costretta a chiedere il sequestro di un bene di proprietà per paura di ritrovarsi un domani a dover piangere vittime e, magari, anche a rispondere penalmente di quello che potrebbe accadere. Così questa mattina, l'avvocato Pantana ha sporto denuncia nei confronti del sindaco Romano Carancini e di due dirigenti del Comune di Macerata per rifiuto e omissione di atti d'ufficio. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni