Aggiornato alle: 19:42 Martedì, 28 Gennaio 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Ancona

Improvviso cambio di tempo: una barca finisce sugli scogli. Soccorsi quattro velisti

Improvviso cambio di tempo: una barca finisce sugli scogli. Soccorsi quattro velisti

Una barca a vela partita dal porto di Ancona, nei pressi di Marina Dorica, è stata colta di sorpresa da un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche e si è schiantata contro gli scogli.

L'equipaggio, che non è riuscito ad avviare il motore in tempo per mantenere il controllo dell'imbarcazione, è stato soccorso dalla capitaneria di porto. I quattro membri dell'equipaggio, due dei quali provenienti da Teramo, uno residente ad Assisi e uno ad Ancona, sono stati affidati alla Croce Gialla una volta a terra e trasferiti in ospedale per accertamenti.

La barca è andata a sbattere contro il limite esterno della diga foranea del porto di Ancona, affondando. Sul posto è intervenuta immediatamente una motovedetta della Guardia Costiera di Ancona, che con l'aiuto di un'unità navale della Guardia di Finanza presente in zona, ha tratto in salvo i quattro naufraghi, tutti in buone condizioni.

Due di loro erano riusciti a salire sulla diga, mentre per gli altri due è stato necessario un intervento più complesso di recupero, poiché erano rimasti incastrati tra gli scogli. Anche l'intervento del 118, chiamato precauzionalmente dalla Guardia Costiera, non ha rilevato la necessità di cure particolari. Sebbene le prime informazioni suggeriscano che l'incidente sia stato causato dalle avverse condizioni meteomarine, la Guardia Costiera avvierà un'inchiesta per chiarire tutti gli elementi che hanno portato all'evento.

Sempre a causa del maltempo, la Guardia Costiera è intervenuta per un'altra richiesta di assistenza da parte di un'altra imbarcazione da diporto con una persona a bordo, che ha segnalato un'avaria al motore mentre si trovava tra Marina Dorica e il molo foraneo in una zona a basso fondale. In questo caso, l'unità è stata portata all'ormeggio grazie a un'operazione congiunta tra il personale della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, utilizzando un battello idoneo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni