Acquista un telefono on line, ma il tempo passa e non riceve nulla e capisce di essere stato truffato.
Navigando sui siti dedicati, un signore di Macerata trova un telefono cellulare di suo gradimento. Segue le istruzioni, chiama il venditore, si accordano sul prezzo e l'uomo deposita quanto pattuito su una carta di credito ricaricabile.
Queste sono in linea di massima le fasi di un “negozio giuridico telematico” che quotidianamente avvengono.
Ma questa volta l’acquirente è rimasto a bocca asciutta. Nonostante avesse pagato, il telefono non arrivava. Dopo numerose insistenze rimaste senza alcun esito, decide di rivolgersi ai carabinieri perchè si rende conto che qualcosa è andato storto.
Le indagini dei militari ripercorrono le tracce telematiche: vengono analizzati i dati delle movimentazioni della carta segnalata e i carabinieri individuano una persona, di giovane età, di origini campane, come autrice della truffa.
La donna ora dovrà rispondere di truffa: del telefono, ovviamente, nessuna traccia.
Commenti