Aggiornato alle: 17:34 Lunedì, 5 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Cronaca Montecosaro

Commozione ai funerali di Andrea Capozucca: "Mi vuoi bene Don Giordano? Si Andrea, ti voglio bene" - VIDEO -

Commozione ai funerali di Andrea Capozucca: "Mi vuoi bene Don Giordano? Si Andrea, ti voglio bene" - VIDEO -

"Mi vuoi bene Don Giordano? Si Andrea, ti voglio bene": con queste parole, un commosso don Giordano, durante le esequie funebri da lui officiate, risponde alla domanda che il povero Andrea Capozucca era solito porgli.

Una Piazza Trieste gremita e commossa in questo triste sabato di fine estate per Montecosaro, per l'ultimo saluto ad Andrea Capozucca. La cerimonia funebre è stata celebrata dall'ex parroco Don Giordano De Angelis, che nei suoi otto anni passati a Montecosaro aveva stretto un forte legame con lo scomparso e che ha visto sull'altare la concelebrazione di Don Andrea Bezzini, attuale parrocco e Don Lauro Marinelli, parroco della frazione Scalo.

Presenti alle esequie atleti e dirigenti della Vigor Montecosaro, squadra del cuore di Andrea, molti calciatori dei paesi vicini che hanno militato della ex Pro Montecò, i bambini delle scuole elementari ed esponenti delle istituzioni cittadine, con il sindaco Malaisi, ed una rappresentanza dei carabinieri e della polizia municipale.

Un Don Giordano particolarmente commosso, all'inizio della messa, ha chiesto aiuto a Dio per andare avanti nel parlare di Andrea e nel portare a termine la celebrazione dell'eucarestia, seguita da una moltitudine di persone che il paese non ha visto spesso, segnale di una perdita che ha colpito particolarmente e dell'affetto che i montecosaresi provavano per questa persona straordinaria che è venuta a mancare prematuramente.

Durante l'omelia, Don Giordano ha ricordato come le domande che Andrea era solito porgli "Sono bravo? Ho fede? C'è la Pace?", non erano banali ma erano la sua ricerca della verità e ha proseguito dicendo che la tristezza non deve toglierci la speranza in Cristo. La Piazza toccata dal ricordo che disegna l'ex parroco, applaude al saluto fatto ad Andrea: "Mi vuoi bene Don Giordano? Si Andrea, ti voglio bene".

Anche Don Andrea Bezzini, attuale parroco del paese, a fine messa ha salutato Andrea, sentendosi inadeguato per il fatto di essere l'ultimo arrivato in comunità. Il giorno prima erano insieme al pellegrinaggio a Roma e ha ricordato come l'ultima domanda che lo scomparso gli aveva posto mercoledì sera, salutandosi alla fine del viaggio, sia stata "Mi vuoi bene tu a me?" ed aggiunge commosso: "spesso, in altre comunità, gente come Andrea viene messa ai confini. Qui no. Lui al centro di tutti".

E' stato letto anche uno scritto di Andrea, degli appunti per il saluto nel suo programma meteo per la fine dell'anno, ritrovato tra le sue cose, in cui diceva: Preghiamo per la pace, per superare le paure del terremoto. Siate felici, obbedienti, sensibili, abbiate cura degli ammalati e dei bisognosi. Un saluto a tutti dal vostro amico Andrea.

Dopo la funzione religiosa, il feretro è stato portato a spalla dalla piazza al cimitero dai ragazzi della squadra di calcio.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni