Civitanova, vandali e ambulanze: serata movimentata nella piazzetta di via Conchiglia
Una serata da dimenticare quella di ieri per gli abitanti della piazzetta di Via Conchiglia che, come spesso accade, si trovano a far fronte ad episodi che quando va bene si limitano alla maleducazione ma che ieri sera sono sfociati addirittura nel vandalismo.
Una residente, sfinita da episodi che si verificano con cadenza quasi regolare, tutti i martedì e sabato, ci racconta quello che ha vissuto ieri sera verso mezzanotte e mezza: "Erano cinque ragazzi poco più che 20enni, vestiti casual con giacca sportiva con cappuccio e scarpe da tennis, uno con le scarpe rosse, oltre ad avere urinato all'angolo della casa, ha preso la grondaia e si è divertito più volte a piegarla, cercando di staccarla, senza riuscirci per fortuna. Hanno inneggiato più volte cori razzisti e di morte verso abitanti di Fermo e poi, dopo aver spaccato varie bottiglie e bicchieri se ne sono andati. Il tutto mentre nella piazzetta c'era tutta quella gente. Erano tutti italiani e dall'accento, se non civitanovesi, erano comunque di qui nei dintorni".
Continua poi la ragazza: "Da un mese, per cercare in qualche modo di proteggersi, gli abitanti di quel palazzo hanno fatto installare una telecamera che dà sull'ingresso ma questi delinquenti se ne sono infischiati. Gli anziani hanno paura, si chiudono in casa e il giorno dopo puliscono lo schifo, mi pare strano che nessuno abbia inoltrato domande di protesta".
La situazione è veramente al limite ed anche se i residenti non sono organizzati come quelli vicini al Donoma, i problemi con cui devono convivere sono per assurdo quasi maggiori, perché la discoteca almeno è chiusa d'estate.
Più o meno negli stessi istanti, qualche minuto dopo, una ragazza è caduta a terra vicino al bar della piazzetta, affollatissimo in quel momento, rendendo necessario l'intervento del 118. Non sappiamo se abbia avuto un malore o se sia scivolata ma è sembrata comunque vigile mentre gli amici si stavano prendendo cura di lei, nell'attesa dell'ambilanza.
Commenti