Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, maxi ritrovamento di tartarughe spiaggiate

Civitanova, maxi ritrovamento di tartarughe spiaggiate

Tra ieri ed oggi, sono state ritrovate una decina di carcasse di tartarughe marine sulle spiagge di Civitanova, la maggior parte nel tratto iniziale del lungomare sud. Alcune erano in avanzato stato di decomposizione, mentre altre ancora quasi intatte e di dimensioni piuttosto considerevoli, tanto che un paio di esemplari sfioravano il metro di lunghezza. Gli addetti alla rimozione, questa mattina, hanno usato dei bancali per caricarle ed ogni tartaruga ne occupava interamente uno, data la loro grandezza.

Il comandante della locale Capitaneria, il Tenente di Vascello Angelo De Tommasi, fa sapere che si tratta di un fenomeno che fa parte del ciclo naturale della vita, che si verifica tutti gli anni con i primi freddi e le prime mareggiate. Sono diverse le cause che portano alla loro morte, riconducibili, nella quasi totalità dei casi, alle mareggiate, al freddo, all'alimentazione e alla vecchiaia.

Di certo, in questo periodo vengono a mangiare un po' più sotto costa, dove vi è una maggiore presenza di cibo ma anche acque più fredde. In certi casi capita anche che con le mareggiate vengano sballottate dalle onde contro le scogliere e muoiano per azioni meccaniche, facilmente riconoscibili per via delle testuggini frantumate o comunque rotte. Più spesso, invece, muoiono per il freddo.

E' importante ricordare come ogni ritrovamento vada segnalato alla Capitaneria di Porto competente affinché venga attivata la procedura di intervento da parte dei Servizi Veterinari, in stretta collaborazione con il personale della Capitaneria stessa, con l'effettuazione di un sopralluogo congiunto nel sito di spiaggiamento. La rimozione o il trasporto non autorizzati, anche nel caso di carcasse, è punibile penalmente.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni