Aggiornato alle: 20:00 Domenica, 13 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Caso migranti: 15 pakistani aiutati da Don Alberto Forconi dopo la segnalazione di Picchio News

Caso migranti: 15 pakistani aiutati da Don Alberto Forconi dopo la segnalazione di Picchio News

Verso le 21.30 di ieri siamo tornati all’Ufficio Immigrazione di Macerata, davanti al quale si sono accampati da qualche giorno dei giovani profughi pakistani. L’area era però deserta: degli immigrati nessuna traccia. Dopo qualche minuto, il gruppo di profughi, scortato dalla polizia, è tornato sul luogo. A quel punto, è arrivato anche Don Alberto Forconi, parroco della parrocchia Santa Croce che, aiutato da un giovane pakistano, ha raccolto a sé i profughi e, dopo averli fatti entrare in un furgone bianco, li ha condotti in una struttura per offrire loro un posto sicuro per la notte.

https://www.youtube.com/watch?v=lizv2Q1GfSk

 

3X6R9570 I migranti nell'area circostante all'Ufficio Immigrazione

Alcuni residenti della zona, con cui abbiamo parlato immediatamente dopo lo sgombero degli immigrati, ci hanno riferito che questi ultimi trovano frequentemente riparo nei garage e negli androni dei palazzi circostanti. La preoccupazione dei cittadini è evidente e comprensibile, soprattutto perché, come hanno dichiarato essi stessi, “gli immigrati non hanno con sé documenti, non si sa chi siano e, cosa più importante, potrebbero essere affetti da malattie causate dalle pessime condizioni igieniche in cui vivono”.

3X6R9587 L'arrivo di Don Alberto Forconi

Questo pomeriggio siamo riusciti ad incontrare Don Alberto Forconi, il prete della parrocchia Santa Croce, il quale ci ha riferito che, dopo la pubblicazione del nostro articolo su picchionews.it, un cittadino lo ha informato della situazione chiedendogli di intervenire in qualche modo. “Dopo aver saputo che un gruppo di giovani uomini era accampato davanti all’Ufficio Immigrazione”, racconta Don Alberto, “ho contattato immediatamente la Croce Rossa che, però, non è potuta intervenire; a quel punto mi sono consultato con Mario Bettucci, della Caritas diocesana, e con il vescovo stesso, ed insieme abbiamo creduto che fosse opportuno fare qualcosa”.

Don Alberto Don Alberto ai microfoni di Picchio News

Il numero dei profughi accolti dalla parrocchia corrisponde effettivamente a quello riportato precedentemente da Picchio News: quindici circa, a cui se ne sono aggiunti altri sei in data odierna. Dati i tempi stretti in cui si è dovuto intervenire, nella parrocchia si sono attrezzati al meglio, offrendo agli immigrati coperte e stuoie per la notte, e una ricca colazione stamattina. Il Centro d’ascolto della Caritas, inoltre, ha garantito ai profughi un pasto caldo.

Ma come hanno reagito i cittadini maceratesi di fronte agli avvenimenti delle ultime ore? “Si sono dimostrati solidali”, risponde Don Alberto, “e molti di loro hanno contribuito ad aiutare questi ragazzi con coperte e provviste. Già in passato la nostra parrocchia aveva ospitato degli immigrati, ma è ovvio che questa volta, trattandosi di 21 persone, c’è bisogno di un aiuto ancora maggiore”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni