Auto sui binari quando il passaggio a livello è in chiusura: vettura travolta dal treno
Un incidente si è verificato martedì sera, intorno alle 20.20, a Serra San Quirico, quando un’auto è rimasta ferma sui binari durante il passaggio di un treno. Il conducente del veicolo aveva tentato di attraversare il passaggio a livello, regolarmente funzionante, proprio mentre le sbarre si stavano abbassando. Non riuscendo a liberare rapidamente i binari, la vettura è stata travolta dal Freccia Argento 8852, in viaggio da Roma a Ravenna.
Fortunatamente, il conducente dell’auto è riuscito a scendere prima che il treno arrivasse, e non si sono registrati feriti, né a bordo del convoglio né tra i passeggeri. A bordo del Freccia Argento c'erano circa 170 viaggiatori, tutti illesi, ma la circolazione ferroviaria è stata interrotta in attesa dei soccorsi. I passeggeri non sono potuti scendere e sono stati costretti ad attendere il via libera dai vigili del fuoco, che sono intervenuti per mettere in sicurezza l'area e liberare i binari.
Nonostante l'incidente, le sbarre del passaggio a livello non sono state danneggiate e quindi il sistema di sicurezza ferroviario non ha attivato il segnale rosso per fermare il treno. L'incidente ha causato il fermo del Freccia Argento, ma fortunatamente non si è verificato alcun deragliamento, evitando così danni molto più gravi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza e liberazione dei binari, e il personale della Polfer e dei carabinieri di Fabriano ha provveduto a gestire la situazione.
Commenti