Alcol e droga, due patenti ritirate e un arresto: il bilancio dei controlli sulle strade del Maceratese
Il bilancio dei servizi di controllo del territorio, svolti dai carabinieri di Macerata nello scorso weekend, è stato di un automobilista denunciato perché guidava ubriaco, di un giovane trovato in possesso di stupefacenti e segnalato quale assuntore e di una persona arrestata.
Il primo ad incappare nelle maglie dei predisposti controlli è stato un automobilista che venerdì notte è stato fermato dai carabinieri della Stazione di Monte San Giusto. La condotta di guida poco attenta di del mezzo aveva insospettito i militari inducendoli a effettuare le consuete verifiche.
Non appena il conducente, un 68enne della provincia di Fermo, è stato invitato a scendere, l’esperienza e l’intuito dei militari non poteva non rilevare, sin da subito, che questi si trovava in evidente stato di alterazione psicofisica. Infatti, l’accertamento etilometrico a cui è stato sottoposto, ha riscontrato un tasso alcolemico nel sangue pari quasi a 1,00 g/l, superiore alla soglia consentita. Immediatamente gli è stata ritirata la patente di guida e la sua incauta condotta è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Macerata.
È rimasta sorpresa, invece, la pattuglia del Norm, Sezione Radiomobile, intervenuta la scorsa notte lungo la SP 485 di Macerata, presso un’area di servizio, quando si è trovata davanti un ragazzo che alla loro vista, dalla sua autovettura ha cercato di disfarsi, platealmente, di due involucri che contenevano delle modiche quantità di sostanze stupefacenti.
Il gesto non è passato inosservato e i militari hanno recuperato e sequestrato complessivamente circa 1 grammo di cocaina e di hashish; il giovane, un 25enne di Corridonia, è stato segnalato alla Prefettura di Macerata per uso non terapeutico di sostanza stupefacente e gli è stata anche ritirata la patente di guida per 30 giorni così come previsto per chi, all’atto dell’accertamento, ha la diretta disponibilità di un veicolo a motore.
L’arresto eseguito dai Carabinieri della Stazione di Corridonia risale, invece, al mattino di venerdì 23 giugno 2023: a seguito dell’ordinanza di sostituzione e aggravamento di misura cautelare emessa dal GUP del Tribunale di Frosinone, gli uomini dell’Arma hanno tratto in arresto un 29enne, gravato da precedenti di polizia, ritenuto responsabile di numerose violazioni delle prescrizioni impostegli con gli arresti domiciliari cui era stato sottoposto nello scorso mese.
Il giovane, infatti, si era reso protagonista di episodi particolarmente gravi, che sono stati dettagliatamente documentati e che hanno indotto l’autorità giudiziaria procedente a rivalutare l’attenuazione della misura degli arresti domiciliari che gli era stata concessa, ripristinando quella della custodia in carcere. Il 29enne, preso in custodia dai carabinieri di Corridonia, è stato associato presso la casa circondariale di Ancona Montacuto.
Commenti