Aggiornato alle: 17:35 Sabato, 26 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Civitanova Marche

A Civitanova il sabato mattina sono di scena i "furbetti del cappuccino"

A Civitanova il sabato mattina sono di scena i "furbetti del cappuccino"

Sabato di mercato non particolarmente affollato questa mattina, con un discreto spiegamento di forze dell'ordine a contrastare i venditori abusivi. 

C'erano molti vigili urbani, coadiuvati da carabinieri, che hanno tenuto sotto controllo le zone principali in cui i signori di colore sono soliti mettere in mostra la loro mercanzia, in particolare Corso Dalmazia ma anche nelle viuzze interne dove solitamente, "ricevevano" i clienti quando non potevano esporre nella via principale.

Con buona parte della polizia urbana impiegata a contrastare l'abusivismo commerciale, quelli che possiamo definire come "furbetti del cappuccino" hanno vista facile ad infrangere impuniti il codice stradale e a calpestare le elementari norme di civiltà.

Li definiamo in questo modo perché il fenomeno è più eclatante a ridosso delle due pasticcerie principali, dove per fare colazione o prendere un aperitivo, non si bada molto a dove si lascia la macchina e anche se questa dovesse trovarsi sopra le strisce pedonali ed in mezzo all'incrocio, pensando magari: "pazienza, tanto tra due minuti vado via".

Il fenomeno ovviamente non è circoscritto solamente a quelle due aree ma anche sul corso non mancando i parcheggi selvaggi e sono particolarmente odiosi perché spesso, a ridosso degli incroci, tolgono visibilità alle auto che devono uscire dalle vie laterali per immettersi in Umberto I.

Nel vasto campionario non manca nemmeno il parcheggio sulle strisce gialle, sia quelle del carico-scarico ma anche il più odioso parcheggio sul posto riservato ai disabili, senza averne i requisiti. 

Ci sono poi le auto sui parcheggi dei motorini, quelle sopra i marciapiedi e per concludere, quelle in mezzo alla carreggiata, nei punti in cui il marciapiede ha uno slargo. In questo caso, quando le auto si trovano contemporaneamente a destra e sinistra e c'è un po' di traffico, si crea inevitabilmente una sorta di "tappo" alla circolazione per via del restringimento della carreggiata.

Capita poi che sfortunatamente si venga sanzionati e si corre sui social a criticare la municipale, lamentando una poca elasticità e tolleranza con la frase tipo: "il tempo di prendere un caffé e mi avevano già multato".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni