Treia

Prefettura, Comune, Croce Rossa e Gus: prosegue la collaborazione sui migranti

Prefettura, Comune, Croce Rossa e Gus: prosegue la collaborazione sui migranti

Presso la Prefettura di Macerata si è tenuto un incontro convocato dal capo di Gabinetto della Prefettura, dott. Marco Cacciaguerra; protagonisti dell’incontro anche il sindaco di Treia Franco Capponi, accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Alessia Savi e dal responsabile del Settore Servizi alla Persona dr. Orazio Coppe, la presidente della Croce Rossa Italiana, sezione di Macerata Rosaria Del Balzo, la vice presidente dell’associazione G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata, Franca Angeli.Si è discusso dello stato di applicazione del protocollo d’intesa, già sottoscritto tra la Prefettura di Macerata ed il Comune di Treia, “sulle attività di volontariato dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale”; si tratta di circa 180 persone ospitate in strutture del Comune di Treia e gestite dalle associazioni.Dall’analisi delle diverse problematiche, relative sia alle strutture sia alla gestione dei richiedenti protezione internazionale, è emersa una realtà indubbiamente positiva: ogni problema viene, infatti, tenuto nella doverosa considerazione al fine di garantire soluzioni adeguate.Nonostante le iniziali difficoltà, dovute ai necessari tempi di “rodaggio”  e dettate più dall’emergenza delle situazioni che dalla cattiva gestione, si può ora finalmente affermare che il cammino è tracciato.In particolare sono state valutate le esperienze per l’attivazione dei progetti di volontariato, così come definite nelle apposite convenzioni sottoscritte dal Comune di Treia con il G.U.S. di Macerata alcuni mesi fa e con la C.R.I. di Macerata al termine dell’incontro di ieri pomeriggio; tali convenzioni definiscono i compiti, i settori di attività, le competenze e gli aspetti gestionali/organizzativi.Due sono gli aspetti ribaditi e condivisi da tutti i partecipanti:- Il Comune di Treia intende essere presente e partecipe nella gestione dei  migranti presenti sul suo territorio, adoperandosi affinché siano rispettate le norme di riferimento, e, soprattutto, vengano attivate tutte le buone prassi per un “patto Sociale” che veda una reale integrazione tra migranti e cittadini del Comune.- Le Associazioni presenti intendono adoperarsi al meglio, secondo quanto stabilito dalle normative e dal contratto sottoscritto con la Prefettura, collaborando con il Comune di Treia per la realizzazione di progetti di volontariato e di pubblica utilità che vedano i migranti impegnati e partecipi con i cittadini  in attività  di interesse e rilevanza pubblica.Collaborazione effettiva è stata la parola d’ordine per tutti i partecipanti. Verrà pertanto assicurata una maggiore comunicazione ed incontro tra i responsabili dei diversi progetti di integrazione: ciò al fine di coordinare le attività, migliorare la formazione e l’informazione e creare sintonia e sinergia  con il territorio.E’ un buon auspicio per portare avanti un percorso ben avviato e migliorare questa realtà che ci vede tutti coinvolti sia come attori, sia come spettatori.

15/07/2016 10:32
Sagra Maialino alla Brace, domani prima serata di eventi -VIDEO

Sagra Maialino alla Brace, domani prima serata di eventi -VIDEO

A Camporota di Treia è ormai tutto pronto per i tradizionali festeggiamenti della festa popolare Sagra del Maialino alla Brace, giunta alla sua 29esima edizione.Domani si inzia con il programma religioso: messa alle ore 20 con meditazione, per poi passare al torneo di scala 40 alle 21.00 e, per tutta la famiglia, la compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” presenta la commedia dialettale “Lu diavulo è viunnu”. Un programma ricco di iniziative con tanti momenti ludici, fino all'evento più atteso della sagra nella giornata di domenica: la rappresentazione folkloristica della trebbiatura “Come una volta” con il gruppo “Balcone delle Marche”.PROGRAMMA RELIGIOSO Giovedì 14 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Venerdì 15 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Sabato 16 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Domenica 17 Ore 9,30 S. Messa Processione con la statua del Santo Benedizione della campagna, dei trattori e degli animali Ore 20,00 S. MessaPROGRAMMA CIVILE GIOVEDI 14 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di SCALA 40 La compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” presenta la commedia dialettale “Lu diavulo è viunnu”VENERDI 15 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di BRISCOLA a coppie 2° MOTOINCONTRO del MAIALINO Vasco Rossi Tribute con le “Sensazioni Cardiovascolari”SABATO 16 LUGLIO Ore 14,30 Gara di BOCCE a singolo Ore 21,30 Serata danzante con “Barbara & C.” Maialino a cenaDOMENICA 17 LUGLIO Ore 08,00 9ª Cavalcata delle due Valli Ore 11,00 Inizio distribuzione MAIALINO ALLA BRACE Ore 17,00 La TREBBIATURA “Come una volta” con il gruppo folkloristico “Balcone delle Marche” Il pomeriggio e la sera si balla con “La Nuova Stagione”https://www.youtube.com/watch?v=5VWo8tpH8N4

13/07/2016 11:33
Il Futuro nel Cuore: "Symbola, un'organizzazione che rasenta l'assurdo"

Il Futuro nel Cuore: "Symbola, un'organizzazione che rasenta l'assurdo"

Dal gruppo consiliare "Il Futuro nel Cuore" di Treia riceviamoDal 6 al 9 luglio il Centro Storico di Treia ha accolto i partecipanti alla manifestazione Symbola, pregevole evento di rilevanza nazionale che si caratterizza per l'essere un laboratorio di idee per l'Italia del domani.Se da un lato il proposito è alto e apprezzabile, dall'altro l'organizzazione dell'evento a cura della Amministrazione comunale di Treia si è caratterizzata per scelte organizzative che rasentano l'assurdo, per la totale mobilitazione del personale dipendente, compresa la Protezione Civile, e per la totale destinazione dei parcheggi ai partecipanti alla manifestazione.I divieti di sosta disseminati ovunque e per tutto il giorno, nelle due piazze principali e nell'arena C.Didimi, dove si è visto , forse per la prima volta, un lato destinato al parcheggio libero e l'altro, quello verso il mare, vietato alla sosta. Il disagio è stato generale, soprattutto per i residenti e per gli operatori commerciali del Centro Storico.Ancora una volta l'Amministrazione Comunale non ha saputo (o non ha voluto)  ridurre al minimo le conseguenze di quattro giorni di sosta vietata abitualmente utilizzate dai residenti e da coloro che si recano a fare spese nelle attività commerciali  del Centro Storico.A nessuno dell'Amministrazione è venuto in mente che si sarebbe potuto organizzare un servizio di bus navetta per gli ospiti individuando aree di parcheggio più periferiche?Non è accettabile che un'Amministrazione che si voglia definire tale imponga provvedimenti in modo unilaterale, senza tenere in debito conto le esigenze della cittadinanza, a proprio ed esclusivo   giudizio anche di tipo estetico.Non è accettabile che in un Centro Storico qual è Treia si accolga un evento importante come Symbola e solo per tale motivo debba regnare silenzio e accettazione totale di tutte le conseguenze del caso.Non è accettabile che ci si allarghi la bocca nel parlare di sviluppo economico quando non si mostra alcuna sensibilità nei confronti di legittime richieste di quei pochi operatori commerciali  che annaspano nella crisi e nei disagi di lavorare in un Centro Storico, anzi si convocano pubbliche assemblee  dove  prevale lo scontro anziché l'ascolto ( ….d'altronde al Comune di Treia è d'abitudine con chi la pensa in modo diverso!)Il Gruppo Consiliare Il Futuro nel Cuore non ci sta a tutto questo e rivolge al Sindaco e ai componenti della sua Giunta un forte e deciso richiamo al rispetto delle legittime istanze dei cittadini che vivono e lavorano nel Centro Storico, inoltre ricordano a tutta la maggioranza che “ amministrare “  vuol dire  “  servire ”   e non “ essere serviti “ .

12/07/2016 10:45
Tamburello, i giovanissimi della Treiese ottengono il pass per le finali nazionali

Tamburello, i giovanissimi della Treiese ottengono il pass per le finali nazionali

Soltanto due settimane sono trascorse dal successo dell'under 14 della Usd Treiese di tamburello, ottenuto a Treia contro le storiche rivali Mombaroccio e Mondolfo, che ha consentito alla società del Presidente Rodolfo Micucci di giocarsi il titolo italiano a Cagliari a settembre.Sabato scorso, è arrivata ancora una grande vittoria sempre per la società di tamburello di Treia nella categoria giovanissimi: regolato il Mombaroccio per 13 a 6 e strappato il pass per le finali nazionali in programma dal 19 al 21 agosto in Trentino.Baldassarre Marco, Bianchi Filippo, Bozzi Lorenzo, Farabollini Mattia, Frascarelli Edoardo, Leonardi Tommaso, Medei Kevin, Montefusco Leonardo, Salvatori Lorenzo, guidati dai due tecnici federali Matteo Camertoni e Sestilio Medei, si giocheranno dunque il titolo nazionale italiano.  

11/07/2016 19:06
Tamponamento sulla strada dei Rotelli, tre persone ferite

Tamponamento sulla strada dei Rotelli, tre persone ferite

Tre persone sono rimaste ferite a seguito di un tamponamento che si è verificato intorno alle 17 lungo la strada dei Rotelli, fra Passo di Treia e Macerata.Due i veicoli coinvolti, una Renault Clio e una Fiat Punto: la dinamica è al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco.I feriti sono stati assistiti da due ambulanze del 118: le loro condizioni non dovrebbero essere gravi.

11/07/2016 15:23
Tutto pronto per la nuova edizione della Sagra del Maialino alla Brace

Tutto pronto per la nuova edizione della Sagra del Maialino alla Brace

Torna a Camporota di Treia la tradizionale Sagra del Maialino alla Brace, giunta alla sua 29° edizione. Quest'anno la festa si terrà dal 14 al 17 luglio.Questo il programmaPROGRAMMA RELIGIOSO Giovedì 14 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Venerdì 15 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Sabato 16 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Domenica 17 Ore 9,30 S. Messa Processione con la statua del Santo Benedizione della campagna, dei trattori e degli animali Ore 20,00 S. MessaPROGRAMMA CIVILE GIOVEDI 14 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di SCALA 40 La compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” presenta la commedia dialettale “Lu diavulo è viunnu”VENERDI 15 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di BRISCOLA a coppie 2° MOTOINCONTRO del MAIALINO Vasco Rossi Tribute con le “Sensazioni Cardiovascolari”SABATO 16 LUGLIO Ore 14,30 Gara di BOCCE a singolo Ore 21,30 Serata danzante con “Barbara & C.” Maialino a cenaDOMENICA 17 LUGLIO Ore 08,00 9ª Cavalcata delle due Valli Ore 11,00 Inizio distribuzione MAIALINO ALLA BRACE Ore 17,00 La TREBBIATURA “Come una volta” con il gruppo folkloristico “Balcone delle Marche” Il pomeriggio e la sera si balla con “La Nuova Stagione”

10/07/2016 17:03
Protocollo d'intesa fra Regione e medici di base

Protocollo d'intesa fra Regione e medici di base

Una prima sperimentazione per l'assistenza e la gestione delle cure intermedie nel sistema delle residenzialità da parte dei medici di medicina generale all'interno dei 13 ospedali di comunità delle Marche. La prevede un protocollo d'intesa firmato da Regione e sigle sindacali regionali dei medici, Fimmg, Smi, Intesa sindacale, Snami, che stabilisce la modalità di presenza dei medici di assistenza primaria, su base volontaria, 4 ore al giorno, di cui 2 la mattina, e 8 ore di disponibilità telefonica nelle strutture di Cagli, Sassocorvaro, Fossombrone, Sassoferrato, Chiaravalle, Loreto, Recanati, Montegiorgio, Matelica, Treia, Tolentino, Cingoli, Sant'Elpidio a Mare. L'intesa conferma la continuità assistenziale medica per i festivi, prefestivi e notte. Nella prima fase, l'accordo interessa 10 posti letto per ogni struttura, per un totale di 130 posti su base regionale. L'investimento da parte della Regione è di circa un milione di euro. L'accordo è il primo del genere in Italia, ha ricordato Ceriscioli. (Ansa)

08/07/2016 14:59
Gli sfugge di mano il frullino: grave un 63enne di Chiesanuova

Gli sfugge di mano il frullino: grave un 63enne di Chiesanuova

Brutto incidente domestico intorno alle 12 di oggi a Chiesanuova di Treia. Un uomo di 63 anni, C.S., è rimasto gravemente ferito dopo che il frullino con il quale stava lavorando gli è inavvertitamente sfuggito di mano. La lama gli ha provocato un profondo taglio all'altezza del torace. Subito soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, viste le gravi condizioni in cui versava il 63enne, ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza all'ospedale di Torrette.

07/07/2016 12:58
I giovani della Treiese alle finali nazionali di palla tamburello

I giovani della Treiese alle finali nazionali di palla tamburello

Si sono svolte a Treia sabato scorso, 25 giugno, le qualificazioni regionali tamburello valevoli per il trofeo coni 2016.Due giovani squadre della treiese hanno partecipato alla competizione sportiva  riservata agli under  14  insieme alle rivali storiche Mondolfo e Mombaroccio. La Treiese B finisce prima nel girone di qualificazione avendo la meglio  sul Mondolfo per 10 a 3 ed sul Mombaroccio per 10 a 7 mentre la Treiese A finisce seconda nel medesimo girone superando il Mondolfo per 10 a 1 ed il Mombaroccio per 10 a 8.Un grande elogio a tutti i ragazzi della Usd Treiese che in soli 2 anni di palla tamburello stanno già ottenendo risultati eccezionali e accedono di diritto  alle finali nazionali che si giocheranno dal 22 al 25 settembre a Cagliari.Questa la rosa della Treiese che si giocherà la conquista del titolo nazionale in Sardegna: Bianchi Filippo, Montefusco  Leonardo, Medei Kevin, Salvatori Lorenzo, Farabollinii Mattia, Frascarelli Edoardo, Frascarelli Marco, Leonardi Tommaso, Salvatori Stefano, Baldassarre Marco, Bozzi Lorenzo, Brizi Simone, Baccifava Alessio; i giocatori saranno accompagnati dai tre tecnici Camertoni Matteo, Gigli Luca e Medei Sestilio.

29/06/2016 09:22
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.