Torna a Camporota di Treia la tradizionale Sagra del Maialino alla Brace, giunta alla sua 29° edizione. Quest'anno la festa si terrà dal 14 al 17 luglio.Questo il programmaPROGRAMMA RELIGIOSO Giovedì 14 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Venerdì 15 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Sabato 16 Ore 20,00 S. Messa con meditazione Domenica 17 Ore 9,30 S. Messa Processione con la statua del Santo Benedizione della campagna, dei trattori e degli animali Ore 20,00 S. MessaPROGRAMMA CIVILE GIOVEDI 14 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di SCALA 40 La compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” presenta la commedia dialettale “Lu diavulo è viunnu”VENERDI 15 LUGLIO Ore 21,00 Torneo di BRISCOLA a coppie 2° MOTOINCONTRO del MAIALINO Vasco Rossi Tribute con le “Sensazioni Cardiovascolari”SABATO 16 LUGLIO Ore 14,30 Gara di BOCCE a singolo Ore 21,30 Serata danzante con “Barbara & C.” Maialino a cenaDOMENICA 17 LUGLIO Ore 08,00 9ª Cavalcata delle due Valli Ore 11,00 Inizio distribuzione MAIALINO ALLA BRACE Ore 17,00 La TREBBIATURA “Come una volta” con il gruppo folkloristico “Balcone delle Marche” Il pomeriggio e la sera si balla con “La Nuova Stagione”
Una prima sperimentazione per l'assistenza e la gestione delle cure intermedie nel sistema delle residenzialità da parte dei medici di medicina generale all'interno dei 13 ospedali di comunità delle Marche. La prevede un protocollo d'intesa firmato da Regione e sigle sindacali regionali dei medici, Fimmg, Smi, Intesa sindacale, Snami, che stabilisce la modalità di presenza dei medici di assistenza primaria, su base volontaria, 4 ore al giorno, di cui 2 la mattina, e 8 ore di disponibilità telefonica nelle strutture di Cagli, Sassocorvaro, Fossombrone, Sassoferrato, Chiaravalle, Loreto, Recanati, Montegiorgio, Matelica, Treia, Tolentino, Cingoli, Sant'Elpidio a Mare. L'intesa conferma la continuità assistenziale medica per i festivi, prefestivi e notte. Nella prima fase, l'accordo interessa 10 posti letto per ogni struttura, per un totale di 130 posti su base regionale. L'investimento da parte della Regione è di circa un milione di euro. L'accordo è il primo del genere in Italia, ha ricordato Ceriscioli. (Ansa)
Brutto incidente domestico intorno alle 12 di oggi a Chiesanuova di Treia. Un uomo di 63 anni, C.S., è rimasto gravemente ferito dopo che il frullino con il quale stava lavorando gli è inavvertitamente sfuggito di mano. La lama gli ha provocato un profondo taglio all'altezza del torace. Subito soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, viste le gravi condizioni in cui versava il 63enne, ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza all'ospedale di Torrette.
Si sono svolte a Treia sabato scorso, 25 giugno, le qualificazioni regionali tamburello valevoli per il trofeo coni 2016.Due giovani squadre della treiese hanno partecipato alla competizione sportiva riservata agli under 14 insieme alle rivali storiche Mondolfo e Mombaroccio. La Treiese B finisce prima nel girone di qualificazione avendo la meglio sul Mondolfo per 10 a 3 ed sul Mombaroccio per 10 a 7 mentre la Treiese A finisce seconda nel medesimo girone superando il Mondolfo per 10 a 1 ed il Mombaroccio per 10 a 8.Un grande elogio a tutti i ragazzi della Usd Treiese che in soli 2 anni di palla tamburello stanno già ottenendo risultati eccezionali e accedono di diritto alle finali nazionali che si giocheranno dal 22 al 25 settembre a Cagliari.Questa la rosa della Treiese che si giocherà la conquista del titolo nazionale in Sardegna: Bianchi Filippo, Montefusco Leonardo, Medei Kevin, Salvatori Lorenzo, Farabollinii Mattia, Frascarelli Edoardo, Frascarelli Marco, Leonardi Tommaso, Salvatori Stefano, Baldassarre Marco, Bozzi Lorenzo, Brizi Simone, Baccifava Alessio; i giocatori saranno accompagnati dai tre tecnici Camertoni Matteo, Gigli Luca e Medei Sestilio.