San Severino Marche

Terremoto: la carovana del cinema d’animazione “Passo uno” fa tappa a San Severino

Terremoto: la carovana del cinema d’animazione “Passo uno” fa tappa a San Severino

Il progetto “Passo Uno - La carovana dell’animazione”, presentato da Acli Arte e Spettacolo Rimini e dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Cartoon Club, giovedì prossimo (2 agosto) farà tappa a San Severino Marche. La rassegna nazionale di cinema d’animazione, articolata in sette appuntamenti in tutta l’area marchigiana devastata dal terremoto, ospiterà alle ore 10 presso l’atrio dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” un laboratorio aperto ai bambini e, in serata a partire dalle ore 21, si trasferirà in piazza Del Popolo per alcune proiezioni di cartoni animati. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severino Marche, è a ingresso gratuito. All’interno del laboratorio, guidato da uno staff di giovani artisti e professionisti di Asifa Italia - l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano - di cui fanno parte Giulia Landi (Nini Calzini), Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni, i bambini affronteranno in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato.In serata, invece, a cura di Emiliano Fasano, segretario generale di Asifa Italia, saranno proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione al progetto da parte di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp. Sono moltissime le società italiane di produzione, partner di Rai, che hanno aderito al progetto. Fra queste la marchigiana Rainbow con le Winx, lo Studio Campedelli e Cartobaleno con Atchoo, la Lastrego&Testa Multimedia con Gatto Mirò, l’Enanimation con Mini Ninja, la Misseri Animations con Mofy, la Animoka con Paf il cane, la Quipos con la Pimpa, la Monello Production con Max & Maestro, la Atlantyca Entertainment con Bat Pat, lo Showlab con Yoyo, il Maga Animation Studio con Extreme Football e Acqua in bocca e lo Studio Bozzetto con Topo Tip.Nella foto: uno dei laboratori e la locandina dell’iniziativa

31/07/2018 10:41
San Severino, il bilancio in consiglio comunale

San Severino, il bilancio in consiglio comunale

Domani (martedì 31 luglio) torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche. La seduta dell’Assise settempedana, in programma per le ore 20 presso l’ex aule udienze del Giudice di Pace a palazzo Governatori, in via Cesare Battisti n. 1, affronterà il seguente ordine del giorno: comunicazioni del sindaco, verifica degli equilibri di bilancio per l’anno 2018, assestamento di bilancio per gli anni 2018-2019-2020, variante parziale al vigente Piano Regolatore Generale comunale per la trasformazione di una zona di completamento residenziale in nuova zona residenziale.  

30/07/2018 18:10
San Severino: lavori al ponte di Via Collio quasi ultimati

San Severino: lavori al ponte di Via Collio quasi ultimati

Tra pochissimi giorni sarà completamente riaperto alla circolazione il ponte di via Collio interessato da lavori di miglioramento sismico eseguiti dall’impresa Calzolari Costruzioni di Macerata per un importo complessivo di 153mila euro. “Le opere sono praticamente ultimate – spiega il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei –. Insieme all’impalcato, con la realizzazione di una nuova soletta in cemento armato, sono state sistemate le spallette e sono stati rifatti completamente i sottoservizi, vale a dire fognature e impianti di luce, gas e acqua, che interessano una vasta zona della città. Questo ha richiesto un po’ più di tempo ma le opere pubbliche, quando vengono fatte, devono essere fatte bene – aggiunge il primo cittadino settempedano, che sottolinea - Per consentire la riapertura del ponte in tempi celeri abbiamo accelerato di molto i lavori rispetto alla originaria scadenza prevista nel contratto. Grazie ai lavori, realizzati dal Comune e finanziati dalla Regione Marche, verrà rifatta anche la pubblica illuminazione”. La ditta Calzolari Costruzioni è in procinto di terminare le opere strutturali mentre la ditta Carlo Crescimbeni di Cingoli provvederà, sempre in questi giorni, ad asfaltare i piani viabili. Con la riapertura del ponte verrà predisposta anche una nuova segnaletica e saranno installati nuovi lampioni ad alta efficienza da parte della municipalizzata Assem SpA.

30/07/2018 16:20
Inchiesta su subappalti SAE, Ceriscioli: "Fiducia in Piccinini, ritiri le dimissioni"

Inchiesta su subappalti SAE, Ceriscioli: "Fiducia in Piccinini, ritiri le dimissioni"

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha invitato il capo della Protezione civile e soggetto attuatore per il terremoto David Piccini, indagato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Ancona su appalti e subappalti per le Sae, a ritirare le dimissioni e il capo della Protezione civile regionale le ritirerà. Ceriscioli, nell'esprimere "massima fiducia nel lavoro che sta svolgendo la magistratura", ha confermato la sua fiducia nel dirigente di palazzo Raffaello. "La magistratura - ha spiegato Ceriscioli - farà il suo percorso. Restiamo in attesa che si concluda l'indagine. L'ente regionale deve continuare però a svolgere il suo compito, nel rispetto dei ruoli, considerando che questa amministrazione è chiamata a rispondere ad un'emergenza senza precedenti nella sua storia". (fonte Ansa)

30/07/2018 15:25
Campionati regionali di nuoto, Settempedani sugli scudi

Campionati regionali di nuoto, Settempedani sugli scudi

Conclusi tutti i Campionati regionali delle varie categorie di nuoto, il Blugallery Team è raggiante. I primi a chiudere l’anno agonistico sono stati gli esordienti B, gruppo che ha visto alla partenza Tommaso Forconi, Giacomo Cantarini, Mishel Dhamo, Riccardo Balloriani e Giacomo Renzi nel comparto maschile e Hailie Medei, Andrea Labracciotti, Vanessa Leonori, Viola Miliani e Marta Fornaro in quello femminile. La Fornaro ha permesso al Blugallery di portare a casa due titoli regionali sui 50 e 100 m farfalla ed ha contribuito in maniera decisiva alla conquista del podio nella 4x50 mista. È stata poi la volta dei più grandi per i Campionati di categoria a cui hanno partecipato Eleonora Brandi, Maddalena Dignani, Viola Schiavoni, Linda e Ginevra Belfiori, Giorgia Pucciarelli e Riccardo Vitali, e che hanno visto conquistare, da parte dei settempedani, gli eccellenti podi della Brandi, seconda nei 50 rana e terza nei 200 misti; della Schiavoni, prima nei 400 misti e terza nei 100 e 200 rana e di Linda Belfiori, prima nei 100 e 200 dorso e terza nei 200 stile libero. La stessa atleta è stata capace di ripetersi una settimana dopo, ai Campionati assoluti, con il titolo regionale conseguito nei 200 dorso a cui ha sommato l’argento nei 100 e nei 50 dorso. Infine, si è arrivati agli Esordienti A, con Massimiliano Fornaro, Chiara Borgogna, Natalia Schiavoni ed Alessia Vittorini a lottare per i primi posti. Il lavoro di un’intera stagione ha premiato tutti i settempedani con ottimi risultati, in particolare quelli fatti registrare da Natalia Schiavoni con l’argento nei 100 e 200 rana e nei 400 misti e da Chiara Borgogna, capace di conquistare il secondo posto nei 200 dorso e due terzi posti nei 100 dorso e nei 400 misti.

30/07/2018 10:45
Giles Robson, la nuova star dell’armonica blues a Treia

Giles Robson, la nuova star dell’armonica blues a Treia

La collaborazione di San Severino Blues con la Disfida del Bracciale di Treia quest’anno è all’insegna di un importante evento internazionale, grazie alla presenza di Giles Robson. Grandi armonicisti come Sugar Blue e Paul Jones considerano il musicista inglese uno dei migliori suonatori d’armonica blues attuali, in prima linea nel rendere popolare l’armonica fra i giovani. Non a caso il suo primo disco solista “For Those Who Need The Blues” è uscito per la V2 Records, l’etichetta discografica di star mondiali come Mumford & Sons, Adele, Simply Red e Skunk Anansie. Un bellissimo disco di blues urbano elettrico, nove tracce registrate in diretta che trasudano spontaneità e roots. Giles Robson del resto viene dall’esperienza di tanti palchi internazionali (Russia, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Scozia) calcati come frontman dei The Dirty Aces, garage band rock blues. Il suo talento fenomenale, caratterizzato da uno stile potente, selvaggio e originale, pieno di groove e soul, ha entusiasmato il pubblico europeo e colleghi, con i quali ha fatto tour e jam session, come Mud Morganfield, Steve Cropper, Animals, Joe Louis Walker, Billy Branch, Charlie Musselwhite e il mitico Buddy Guy nel suo leggendario locale a Chicago. La piazza di Treia e gli stands gastronomici della Disfida del Bracciale sono pronti ad accogliere il pubblico e una futura star del blues internazionale. Dicono di lui “Il Joe Bonamassa dell’armonica blues” Musicopolis (Spagna) “Un talento fenomenale” Blues Revue (USA) “Il miglior armonicista della scena blues di oggi” The Daily Express “Una stella in ascesa… la sua creatività non conosce limiti” Mike Vernon, leggendario produttore di E.Clapton   “Giles Robson è un grande suonatore di armoniche” Sugar Blue

30/07/2018 10:35
L'annuncio del ministro Bussetti: "Una Task Force per le scuole del sisma"

L'annuncio del ministro Bussetti: "Una Task Force per le scuole del sisma"

"Lo scorso 28 giugno, durante la mia visita ad Esanatoglia, ho annunciato la creazione della task force per seguire l'avvio dell'anno scolastico nelle aree terremotate. In questi giorni ho firmato il decreto per la sua costituzione". Ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. "Si tratta di un gruppo di esperti - dice all'ANSA - che supporterà gli Uffici Scolastici Regionali Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania nella gestione delle necessità che emergono dai territorio colpite da eventi sismici nel 2016 e nel 2017. Il gruppo è guidato da Giovanna Boda, che presiede la Direzione dello Studente del Miur. Ne fanno parte esperti del Ministero, fra cui Simona Montesarchio, a capo della Direzione per l'Edilizia Scolastica, e referenti degli Uffici territoriali. Lavorerà in raccordo con gli enti territoriali per dare tutto il supporto possibile alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle famiglie, agli studenti". La task force dimostra "attenzione massima" per le zone colpite dal sisma. (Ansa)

27/07/2018 11:58
Settempeda, arrivano Galuppa e Falzetti

Settempeda, arrivano Galuppa e Falzetti

"E’ stato il reparto che è cambiato di più e quello che presenterà più volti nuovi. Stiamo parlando della difesa della Settempeda che nella prossima stagione si presenterà completamente rifatta. La maggior parte dei protagonisti dello scorso torneo, infatti, se ne sono andati e così la dirigenza si è dovuta adoperare per trovare degni sostituti. Fino ad oggi sono arrivati due nuovi elementi ed era chiaro che non potevano bastare e c’era bisogno di altro". Attesa finita, perché la Settempeda è pronta ad annunciarne altri due. "Un tassello - continua la dirigenza - che doveva essere inserito era quello del secondo centrale, dopo Massi, e la scelta è caduta, un po’ inaspettata, su di un profilo che arriva dal fabrianese. Si tratta di Stefano Galuppa (classe 89’), ultima stagione con la maglia del Cupramontana nel girone D, formazione con la quale ha raggiunto la promozione in Prima passando per i play off. Le precedenti esperienze sono state tutte in squadre della zona (Castelplanio, Argignano, ecc.) e così ora avrà l’occasione per conoscere anche il girone F e avrà sicuramente modo di mettersi in evidenza. Galuppa è un centrale abile nel gioco aereo e con una  certa abilità nel difendere, anche in marcatura sull’uomo, con senso della posizione e tempismo negli interventi. Insomma, un giocatore essenziale e pratico che potrebbe fare al caso dei biancorossi che con Galuppa potrebbero aver trovato quell’elemento di esperienza che potrà rendere migliore un reparto arretrato che dovrà essere un punto di forza di una squadra che appare ormai pronta e competitiva. Settempeda che, comunque, non finisce di inserire difensori in organico, perché arriva anche Leonardo Falzetti (98’), giovane difensore di scuola camerte(tutta la trafila nel settore giovanile). Anche quest’ultimo fa il centrale, anche se non disdegna altri ruoli come quello di esterno. Un jolly che potrà tornare utile. L’età di Falzetti fa capire che la Settempeda potrà essere per lui una opportunità importante per crescere e accumulare esperienza, anche se nella stagione appena trascorsa ha avuto modo di maturarne un po’ facendo parte del giro della prima squadra del Camerino dove è riuscito a collezionare anche alcune presenze (Promozione)". 

27/07/2018 09:00
Il nuovo arcivescovo di Camerino Francesco Massara si insedierà il 24 ottobre

Il nuovo arcivescovo di Camerino Francesco Massara si insedierà il 24 ottobre

Ormai manca solo l'ufficialità, ma il successore del vescovo di Camerino Francesco Giovanni Brugnaro sarà don Francesco Massara, attuale parroco a San Pantaleone di Limbadi, nella zona pastorale di Mileto in provincia di Vibo Valentia. L'ordinazione episcopale del prelato 54enne avverrà il 6 ottobre proprio nella chiesa calabrese. Dovrebbe, invece, insediarsi come vescovo dell'Arcidiocesi di Camerino il 24 ottobre. Da quanto si apprende, don Massara risiederà sicuramente a Camerino, ma non nel Palazzo Arcivescovile in quanto inagibile dopo il sisma del 2016. Il nuovo arcivescovo andrà ad abitare in un appartamento che dovrebbe essere realizzato nella struttura del collegio "D'Avack". Monsignor Brugnaro resterá amministratore fino alla data di insediamento del suo successore. Poi, quasi certamente lascerà il territorio maceratese essendo in attesa di un incarico presso la diocesi di Milano

26/07/2018 15:27
La voce di Luca Violini porta "Odisseo" a Elcito

La voce di Luca Violini porta "Odisseo" a Elcito

Sabato 28 luglio alle 21:30, nella magica cornice di Elcito, uno tra i dieci borghi medioevali più belli d'Italia, l'attore e doppiatore Luca Violini proporrà in anteprima nazionale lo spettacolo di RadioTeatro "Odisseo. O tu fra i mortali il più sfortunato". Lo spettacolo, con consulenza letteraria di Alessandro Logli, porta in scena la storia di Ulisse, figura centrale nella cultura occidentale ed evoca il tema del "Nostos", il viaggio di ritorno verso casa come forma emblematica per ogni ricerca possibile e per ogni avventura dello spirito. Tramite un doppio registro che alterna il testo omerico con un monologo interiore di Ulisse - le storie vissute in prima persona, i suoi pensieri e le sue emozioni - lo spettacolo racconta il ritorno ad Itaca dal punto di vista del suo protagonista, che mette in luce il suo lato più umano e profondo.

26/07/2018 11:21
San Severino, successo per l'evento di beneficenza a favore della casa di riposo

San Severino, successo per l'evento di beneficenza a favore della casa di riposo

Grande successo lo scorso fine settimana per Summer Music Smile seconda edizione, l'evento organizzato dall'Associazione 108-Una scuola per la vita, con musica, ballo e spettacoli, per raccogliere fondi destinati alla casa di ospitalità Lazzarelli di San Severino. La serata si è aperta alla presenza del sindaco Rosa Piermattei, che ha tagliato il nastro per dare il via alla manifestazione, esprimendo il proprio apprezzamento per l'evento voluto dall'Associazione 108-Una scuola per la vita, per aiutare la locale casa di riposo. Sul palco presentati uno ad uno dal presentatore Luca Romagnoli, sono saliti il coro Anfass di Atessa (Chieti) che ha saputo dare vita ad un'esibizione molto coinvolgente. E' stata poi la volta della piccola Federica Ebiuwa Russo, dalla voce strepitosa, nuova rivelazione marchigiana, perfettamente a suo agio sul palco. Successivamente i Masa, direttamente dal web, i due mattatori hanno portato direttamente in piazza la loro travolgente comicità, rendendo il pubblico protagonista dei loro sketch. La musica ha invaso piazza del Popolo per la seguitissima esibizione dei ballerini della scuola Studio dance Academy. Si è esibito anche Paolo Barabani, che ha vinto il premio della critica a San Remo nel 1982, coautore di alcuni successi di Pupo e dei Ricchi e Poveri. La musica dei Labend ha poi accompagnato il prosieguo della serata. La band è formata da Antonio Napolitano, attualmente collaboratore di Cocciante, che in passato ha lavorato con Pupo, i New Trolls e Lucio Dalla; Giuseppe Monopoli che collabora con Francesco De Gregori; Cesario Mucci cantante e tastierista del gruppo Oasis. C'è stato poi un momento che ha reso omaggio al silenzioso lavoro che l'associazione settempedana ha portato avanti sin dalla sua nascita, tramite Antonio Napolitano e Ron, al secolo Rosalino Cellamare, è stato consegnato all'Associazione 108 un piccolo attestato della Fondazione Lucio Dalla, per «l'ampio ed articolato impegno sociale, espressione di umanesimo, che li porta ad essere sempre attivi, con dedizione, generosità ed in modo totalmente disinteressato». Il direttivo dell'Associazione 108-Una scuola per la vita ringrazia tutti i commercianti che hanno voluto dare un contributo all'evento, Junò e Agos Pizza per la parte enogastronomica, a tutta l'amministrazione comunale per il fondamentale sostegno e supporto e alla Cri di San Severino che ha svolto servizio di assistenza gratuitamente, tutti coloro che hanno sostenuto la causa anche semplicemente prendendo parte alla bellissima serata.

25/07/2018 17:46
San Severino, Gioventù Nazionale: "Perchè il Comune non ci autorizza a pulire i busti di Coletti e Garibaldi?"

San Severino, Gioventù Nazionale: "Perchè il Comune non ci autorizza a pulire i busti di Coletti e Garibaldi?"

Dalla sezione settempedana di Gioventù Nazionale riceviamo Il 23 giugno scorso, il Movimento Giovanile “Gioventù Nazionale” della Sezione “Micozzi Ferri” ha richiesto al Comune di San Severino Marche un’autorizzazione per la pulizia dei busti rispettivi di Giuseppe Coletti e Giuseppe Garibaldi presenti nei Giardini Pubblici “Giuseppe Coletti”, senza però ricevere risposta alcuna a distanza di più di un mese. Il Direttivo della Sezione giovanile, composto da Leonardo Simoncini, Marco Dialuce e Filippo Caciorgna, si interroga riguardo l’ambiguo silenzio del Comune, in quanto l’azione sarebbe stata finanziata autonomamente dal Movimento, in piena sicurezza in ambito infortunistico viste le dimensioni di entrambe le sculture.Siamo felici e compiaciuti della riqualificazione generale del giardino svolta per mano del Comune, ci rammarica però vedere come un gruppo di giovani di buona volontà debba essere così ignorato.

25/07/2018 10:46
L'Arcivescovo di Camerino sarà don Francesco Massara

L'Arcivescovo di Camerino sarà don Francesco Massara

Dalle prime indiscrezioni sul futuro Vescovo della Diocesi di Camerino e San Severino Marche, che andrà a sostituire Brugnaro, tutti gli indizi portano a don Francesco Massara.   Il sacerdote, parroco a San Pantaleone di Limbadi, nella zona pastorale di Mileto in provincia di Vibo Valentia, ha infatti 54 anni e ha svolto importanti incarichi in Vaticano per poi essere trasferito nel paese calabrese. Don Massara è originario di Drapia ed è stato parroco di Vazzano per nove anni. Altri tredici li ha trascorsi in Vaticano prima di optare per il ruolo pastorale. Il 5 marzo dello scorso anno è approdato a Limbadi. Venerdì a mezzogiorno, nella chiesa dove è parroco, sono stati convocati i fedeli per un importante annuncio. Visto che, in concomitanza, venerdì a Camerino monsignor Brugnaro saluterà ufficialmente la sua diocesi, il mosaico sembra essere completo.  Il profilo sembra corrispondere in pieno alle informazioni trapelate e, dopo un intero pomeriggio trascorso a cercare notizie certe, siamo giunti al profilo di don Massara.

24/07/2018 19:12
Per il dopo Brugnaro il Vaticano sceglie un prelato calabrese di 54 anni

Per il dopo Brugnaro il Vaticano sceglie un prelato calabrese di 54 anni

Trapelano le prime indiscrezioni su quello che sarà il prossimo vescovo della Diocesi di Camerino e San Severino. A insediarsi nella città ducale il prossimo mese di ottobre sarà, infatti, un prelato proveniente dalla Calabria e più precisamente da Mileto, in provincia di Vibo Valentia.  Il nuovo vescovo, sul cui nome c'è ancora il massimo riserbo, ha 54 anni e in passato ha avuto anche incarichi a Roma. L'annuncio ufficiale verrà dato venerdì nella chiesa del seminario da monsignor Giovanni Francesco Brugnaro che, come noto, si era dimesso nei mesi scorsi dopo aver compiuto 75 anni.  Se in un primo momento sembrava che per monsignor Brugnaro ci fosse una proroga grazie alla quale avrebbe potuto proseguire il suo incarico a Camerino ancora per qualche tempo, questa mattina invece è arrivata la comunicazione dal Vaticano relativa alla nomina del nuovo vescovo ad ottobre. 

24/07/2018 15:49
Arcidiocesi: Brugnaro diventa amministratore pontificio. Pronta la nomina del nuovo arcivescovo

Arcidiocesi: Brugnaro diventa amministratore pontificio. Pronta la nomina del nuovo arcivescovo

Francesco Giovanni Brugnaro non sarà più l'arcivescovo di Camerino e San Severino Marche. La notizia era nell'aria da tempo, ma sarà annunciata venerdì in chiesa dallo stesso arcivescovo. Nei mesi scorsi, lo ricordiamo, si era dimesso in seguito al compimento del settantacinquesimo anno di età. C'era, però, la possibilità di una proroga, che consentisse a Brugnaro di mantenere il timone dell'arcidiocesi per qualche anno ancora. Sembrava questa la strada verso cui si indirizzavano le decisioni della Santa Sede, poi, nelle ultime settimane, qualcosa é cambiato. Brugnaro, che stando a quanto é dato sapere si trovava fuori Camerino per alcuni giorni di riposo, ha fatto rientro anticipatamente in sede. E questa mattina, stando alle indiscrezioni, é giunta dal Vaticano una lettera. Nessuno degli addetti ai lavori, per ora, conferma la notizia, ma sembrerebbe che per Francesco Giovanni Brugnaro sia pronta una nomina romana, e per ora sarà Amministratore Pontificio. Quindi, per l'arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche si provvederà in tempi strettissimi alla nomina di un nuovo arcivescovo. Sul cui nome, almeno per ora, vige però la massima riservatezza. Sembrerebbe che non sarà un marchigiano, ma nessuno é intenzionato a sbilanciarsi. Non é da escludere, tuttavia, che l'annuncio possa arrivare già tra poche ore, dopo che Brugnaro avrà dato, venerdì, la notizia ai fedeli del suo addio. (servizio in aggiornamento)

24/07/2018 10:50
San Severino Blues: la grande Notte delle Chitarre del Chicago Blues

San Severino Blues: la grande Notte delle Chitarre del Chicago Blues

Dopo Popa Chubby arriva un altro grande evento di questa stagione di San Severino Blues. Una produzione esclusiva, voluta e messa in piedi dalla direzione artistica del festival che ha contattato Luca Giordano per invitare due straordinari chitarristi come Chris Cain e Carlos Johnson a suonare sul palco di Largo Servanzi, dopo il successo che hanno ottenuto nell’edizione 2017 con i loro concerti separati a Cingoli e San Severino. Si è creata così un’occasione unica e irripetibile di vedere insieme, Cain, Johnson e Giordano, sullo stesso palco per una grande Notte delle Chitarre del Chicago Blues. Cain e Johnson sono due artisti di culto del blues contemporaneo, tra i migliori chitarristi del mondo, ambedue capaci di trasmettere dal vivo emozioni profonde. Due stili differenti e complementari, quello raffinato e intriso di jazz di Chris Cain e quello istintivo, spartano e tradizionale della West Side di Carlos Johnson, dialogheranno e improvviseranno, forti del sostegno della straordinaria band di Luca Giordano, eccellenza italiana della chitarra blues nel mondo. Chris Cain è una vera e propria icona del blues moderno. Lo stile raffinato, intriso di sfumature jazz, la voce calda e intensa del ragazzo prodigio di Memphis colpirono mostri sacri come BB King e Albert King. Ha suonato con Albert Collins, Albert King, Robben Ford, Larry Carlton. Nei suoi numerosi dischi alterna caldissimo blues e grande rhythm'n'blues: l’album di debutto, “Late Night City Blues”, ha ottenuto ben quattro nominations al W.C. Handy Blues Award. Il fuoriclasse della Gibson ha vinto numerosi premi con i dischi “Cuttin Loose” e “Can't Buy a Break”. Carlos Johnson è un artista di culto del Chicago blues, uno dei più grandi chitarristi a livello mondiale. Il suo stile mescola il blues spartano e tradizionale della West Side con elementi più contemporanei funky. Dal vivo colpisce la sua tecnica da mancino che suona con le corde rovesciate in uno show mozzafiato per i cultori del blues, ma anche per amanti del rock e del funky. Ha suonato con e per Koko Taylor, Otis Rush, Junior Wells, Son Seals, Carey Bell, Buddy Miles, Billy Branch. Poche e preziose le sue apparizioni live come pochi e rari sono i dischi della sua carriera solista, da “My Name Is Carlos Johnson” a “Live at B.L.U.E.S”, una delle meraviglie live di questo incredibile artista. Luca Giordano è oggi uno dei più grandi bluesman europei. Il suo raffinato ed emozionante stile blues-jazz-funk ha conquistato le platee europee, statunitensi e ora anche quelle sudamericane. La sua carriera, partita da Chicago, è cresciuta nei club e festival europei e USA da protagonista, al fianco di leggende come Billy Branch, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns, Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith e di artisti contemporanei quali Eric Guitar Davis, John Primer, Chris Cain, Carlos Johnson, Sugaray Rayford. Dal 2017 fa parte integrante della band e del progetto internazionale “Griot Blues” creato dal profeta del blues Mighty Mo Rodgers con il musicista africano Baba Sissoko.

24/07/2018 10:30
Inchiesta subappalti SAE, il sen. Pazzaglini: "Accuse pesanti, fatico a crederci"

Inchiesta subappalti SAE, il sen. Pazzaglini: "Accuse pesanti, fatico a crederci"

"È d’attualità la notizia secondo cui é in corso una indagine sui lavori delle aree SAE. Si parla addirittura di mafia" - esordisce così, in un post su Facebook, il senatore della Lega e sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, commentando la notizia dei sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza presso gli uffici della Regione Marche, nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione dei subappalti per i lavori di realizzazione delle Soluzioni Abitative di Emergenza. Un'inchiesta che, stando a quanto é dato sapere, prenderebbe le mosse addirittura da una segnalazione dell'antimafia, per via del coinvolgimento di alcune ditte che sarebbero, appunto, in odore di criminalità organizzata. Ma la posizione espressa dal senatore Pazzaglini é cauta, garantista sul piano politico e umana su quello personale, avendo lavorato fianco a fianco con almeno tre dei quattro indagati. La sua posizione sembra netta: un conto sono i tanti, tantissimi errori fatti nella gestione di una emergenza senza precedenti, un altro conto é parlare addirittura di mafia.  "Sono stato il primo - prosegue il senatore e sindaco di Visso - a dire che le cose non funzionavano, ancor prima dell’inizio di progettazioni e lavori sostenevo che la procedura individuata non avrebbe permesso lavori rapidi né tantomeno fatti bene. I fatti mi hanno dato ragione. Ora però siamo andati oltre e si indaga su possibili infiltrazioni mafiose.  Al riguardo ho letto di tutto ma, pur sapendo che sarà impopolare, voglio andare contro corrente. Non so cosa sia successo, so però che ci sono stati funzionari che caricati di una responsabilità enorme hanno lavorato in condizioni estreme. Ora questi funzionari vengono indagati per crimini gravissimi. La procura scoprirà come stanno le cose, per quanto mi riguarda seguirò la vicenda con il massimo interesse, ma avendo lavorato con tre di quei quattro funzionari fino a che non emergeranno responsabilità precise non riesco proprio a credere siano colpevoli. Avranno fatto degli errori, anche io li ho accusati di questo; avranno omesso dei controlli, ma vorrei vedere come sarebbe stato possibile il contrario visto l’enorme carico di lavoro attribuito! Non per questo però credo al loro dolo. Rimango convinto di quello che ho sempre sostenuto. Le casette avrebbero dovuto farle i comuni, non strutture che non avevano organizzazione e spesso nemmeno competenza per tale ruolo. Il resto è conseguenza di ciò".

24/07/2018 09:19
Per "Una piazza da cinema", il film "A casa tutti bene"

Per "Una piazza da cinema", il film "A casa tutti bene"

Il film commedia di Gabriele Muccino “A casa tutti bene” domani sera (martedì 24 luglio) riporta in piazza Del Popolo, proiezione unica alle 21,30 con ingresso gratuito, la rassegna “Una piazza da cinema” promossa dalla direzione del cinema San Paolo e dal Comune di San Severino Marche. La proiezione, in programma per domenica scorsa, è stata posticipata per non accavallarsi con il San Severino Blues Festival. Pietro e Alba festeggiano cinquant'anni d'amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un'isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi. Carlo, separato da Elettra, è vessato da Ginevra, la nuova e insopportabile consorte, Sara, sposata con Diego, cerca di recuperare un matrimonio alla deriva, Paolo, cacciato dalla moglie e disprezzato dal figlio a causa di un tradimento, gira a vuoto e finisce a letto con la cugina. E poi c'è Riccardo che aspetta un figlio da Luana ed elemosina una (seconda) chance allo zio Pietro, Elettra che prova a fare fronte alla gelosia di Ginevra e Isabella, moglie annoiata di un marito troppo lontano che tradisce con Paolo. Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Satelliti nevrotici intorno agli 'sposi' provano a passare una nottata che non passa e non passerà.  

23/07/2018 16:44
Angelo Ortolani in visita al Benevento di Bucchi

Angelo Ortolani in visita al Benevento di Bucchi

Il presidente AIAC Marche, Angelo Ortolani, si è recato a Cascia, dove è in ritiro il Benevento. La squadra campana, appena retrocessa dalla Serie A, è allenata da Cristian Bucchi, e nel suo staff ci sono gli stessi uomini con i quali aveva lavorato fianco a fianco alla Maceratese: il vice Mirko Savini, il preparatore atletico Carlo Pescosolido ed il preparatore dei portieri Luca Gentili, quest’ultimo settempedano doc.Bucchi, che aveva iniziato la passata stagione sulla panchina del Sassuolo, sabato 28 luglio affronterà in amichevole al “Maurelli” di Sarnano la sua ex squadra, il Perugia di Melchiorri allenato ora da Alessandro Nesta.La squadra umbra ha scelto la cittadina dell’alto maceratese per effettuare la preparazione pre campionato e resterà a Sarnano fino al prossimo 2 agosto.Angelo Ortolani allenò Bucchi in veste di vice allenatore alla Settempeda l’anno in cui vinse il campionato di promozione nell’indimenticabile spareggio di San Benedetto del Tronto al Riviera delle Palme contro il Porto Sant’Elpidio. Lo stesso Bucchi, dopo il successivo anno in Eccellenza, approdò al Perugia.

23/07/2018 10:50
Cadono due querce nel cuore della notte: vigili del fuoco al lavoro per quattro ore

Cadono due querce nel cuore della notte: vigili del fuoco al lavoro per quattro ore

È successo poco prima della mezzanotte quando una residente della frazione di Parolito, a San Severino, ha udito un fragoroso boato provenire dalla strada sottostante ed ha subito notato due grosse querce precipitate sulla strada. Allertato il 115, sul posto è intervenuto il personale della caserma di Tolentino che si è trovato di fronte ad uno spettacolo piuttosto insolito. Due enormi querce erano sdraiate trasversalmente sulla strada formando un muro alto circa cinque metri. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare incessantemente per quattro ore riducendo la parte di chioma che impediva la circolazione ed accatastando le parti tagliate fuori dalla sede stradale, lavoro reso difficoltoso anche dal traffico e dalla posizione. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia del radiomobile di Tolentino per la gestione del traffico ed il geometra del comune di San Severino che ha provveduto, tramite impresa, alla segnaletica ed alla delimitazione per consentire il riprendere della circolazione dopo la parziale apertura effettuata dai pompieri.   In corso verifiche da parte del comune per risalire al proprietario dell'area che dovrà provvedere alla rimozione delle due enormi piante dal tronco di oltre un metro e mezzo di diametro.   (foto Giammario Scodanibbio)

22/07/2018 08:39
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.