San Severino Marche

Calcio femminile, Serena Ventura passa alla Jesina

Calcio femminile, Serena Ventura passa alla Jesina

Serena Ventura è stata accolta dalla sua nuova squadra, la Jesina calcio. Il club leoncello al femminile ha ufficializzato il colpo di mercato rappresentato dalla giovanissima (classe 2004) calciatrice di San Severino che, terminata la bella esperienza alla Settempeda, dove ha fatto tutta la trafila giocando con i ragazzi pari età, ha spiccato il salto tanto atteso raggiungendo una delle società più quotate a livello nazionale nel calcio femminile(Serie B) e, sicuramente, la più importante in regione. Il talento e la bravura di Serena non sono passati inosservati e, infatti, la Jesina non si è fatta sfuggire l’occasione e ha portato a casa la centrocampista che presto andrà in prima squadra per il ritiro precampionato. Nel frattempo Serena Ventura ha preso parte alle finale nazionali under 15 con le Marche, torneo dove è riuscita a fare più che bene confermando le proprie doti. Adesso comincia una nuova e esaltante avventura in quel di Jesi, dove andrà a vivere, e riguarderà non solo lo sport ma anche lo studio che, dopo le scuole medie, proseguirà con ragioneria. Insomma, grandi cambiamenti per Serena che scalpita per iniziare: “Sono sicura, sarà una fantastica esperienza. Non vedo l’ora di svolgere la preparazione con le nuove compagne. Sarò una delle più piccole e credo che non sarà semplice, ma ce la metterò tutta. Voglio crescere fisicamente e calcisticamente. Dovrò fare una nuova esperienza anche nella vita, dato che starò lontano dalla famiglia per la prima volta. Fin da piccola sognavo di fare la calciatrice e di poter giocare ad alti livelli e spero che tutto ciò si avveri. Sono occasioni uniche che non capitano spesso e cercherò di cogliere questa con la Jesina e quindi mi impegnerò al massimo dall’inizio alla fine”. Non ci resta che seguire Serena in questa sua avventura e augurarle un grande in bocca al lupo per il presente e per il futuro.

21/07/2018 19:47
San Severino, posticipata la proiezione di “A casa tutti bene”

San Severino, posticipata la proiezione di “A casa tutti bene”

Per evitare sovrapposizioni con il San Severino Blues Festival la proiezione del film “A casa tutti bene” in programma per domani (domenica 22 luglio) nell’ambito della rassegna “Una Piazza da Cinema”, promossa dalla direzione del cinema San Paolo e dal Comune di San Severino Marche, è stata posticipata a martedì 24 luglio con proiezione unica sempre alle ore 21,30. L’ingresso è gratuito.

21/07/2018 17:27
L’imprenditore Toshiyuki Takanami, patrono di Quals, in visita a San Severino

L’imprenditore Toshiyuki Takanami, patrono di Quals, in visita a San Severino

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto in visita l’imprenditore Toshiyuki Takanami, titolare della catena giapponese di ristoranti italiani Quals a Jōetsu, nella prefettura di Niigata, e di altri ristoranti e trattorie nel nostro Paese con il quale la comunità settempedana aveva intrapreso rapporti di amicizia nell’ambito di un gemellaggio, a seguito del terremoto, con la realtà emiliana di Bagnacavallo. Numerose associazioni bagnacavallesi, nei mei scorsi, hanno risposto all’appello del primo cittadino di Bagnacavallo, Eleonora Proni, con il coinvolgimento diretto del collega settempedano, dando vita a diverse iniziative di solidarietà grazie al progetto “Aiutiamo San Severino Marche”. Queste iniziative hanno visto protagonista anche Takanami con i suoi chef e il suo staff. L’imprenditore giapponese, che era accompagnato da Tomoko Koseki, è stato accolto dal sindaco Piermattei insieme al consigliere comunale e imprenditore settempedano Giovanni Meschini, titolare della Fattoria Colmone della Marca che ha mostrato i vigneti dei Terreni di Sanseverino, la Doc più piccola d’Italia, dove si producono rinomati vini settempedani ma anche le zone della città maggiormente colpite dal sisma.

21/07/2018 16:12
La Settempeda non scherza: in arrivo Marasca e Scocchi

La Settempeda non scherza: in arrivo Marasca e Scocchi

Il primo “botto” riguarda l’attacco, reparto che aveva bisogno di un ultimo ritocco e allora ecco Simone Marasca(89’). L’attaccante settempedano torna così a casa rivestendo la casacca biancorossa come negli anni del campionato di Promozione e dopo aver giocato sempre in categorie superiori(Corridonia, Aurora Treia, ecc.) come nelle ultime due stagioni trascorse con la maglia del Montemilone. Arriva il terzo rinforzo dal Pollenza, dunque, per dare più qualità e forza alla squadra biancorossa che con Marasca spera di mettere nel proprio motore un’arma in più utile a garantire un buon bottino di reti. D’altronde per la punta esterna parlano i numeri e le tante annate giocate ad un ottimo livello in cui quasi sempre è stata toccata doppia cifra sinonimo di continuità di rendimento e di valore aggiunto cosa che in un torneo come la Seconda potrebbe rivelarsi un aspetto decisivo. Il secondo colpo, il quinto in totale, è un altro Simone ovvero Scocchi(88’). Il giocatore lascia il Sarnano, dove ha militato nelle ultime quattro annate, per sposare con entusiasmo il progetto biancorosso. Arriva alla Settempeda con tanta voglia di fare, motivatissimo e desideroso di ben figurare. E’ uno dei tasselli, indispensabili, che mancava allo scacchiere biancorosso perché Scocchi è un esterno sinistro, ruolo che doveva essere coperto e con l’ex Fiuminata e Camerino l’obiettivo sembra centrato. Insomma, l’uomo giusto al posto giusto essendo un elemento di esperienza, grinta, corsa e determinazione che potrà garantire molto alla squadra. Si diceva dei cinque neo arrivi che però non sembrano accontentare la dirigenza biancorossa che non si ferma e continua a manovrare sul mercato. Presto dovrebbero arrivare, quindi, ulteriori novità. C’è da completare l’organico e non è escluso qualche altro innesto importante utile ad aumentare ancor di più la competitività della squadra.

21/07/2018 12:24
Terremoto: in piazza a San Severino l'Associazione 108 a favore della casa di riposo "Lazzarelli"

Terremoto: in piazza a San Severino l'Associazione 108 a favore della casa di riposo "Lazzarelli"

Domani (sabato 21 luglio), a partire dalle 19 in piazza Del Popolo, l’Associazione 108 - Una scuola per la vita, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, propone lo spettacolo “SMS2 Summer Music Smile”. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla casa di riposo “Lazzarelli”. Presenta Luca Romagnoli. Intervengono Federica Ebiuwa Russo, Paola Barabani, i Masa, Labend, i ballerini dello Studio Dance Accademy, il coro Anffas “La rosa blu” di Atessa, in provincia di Chieti.Durante la manifestazione attività ludiche per i bambini, gonfiabili, pop corn e zucchero filato della ludoteca Arcobaleno insieme a stands gastronomici.

20/07/2018 16:43
Ricostruzione a San Severino, sbloccato il cantiere dell'istituto tecnico Divini

Ricostruzione a San Severino, sbloccato il cantiere dell'istituto tecnico Divini

Buone notizie per la ricostruzione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche. In queste ore il Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione delle zone colpite dal sisma 2016, onorevole Paola De Micheli, ha comunicato al primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, l’imminente sblocco del cantiere per la ricostruzione dell’edificio di viale Mazzini abbattuto dopo le scosse di terremoto. Nei mesi scorsi uomini  e mezzi erano stati fermati da due distinti ricorsi al Tar presentati da ditte escluse dall’appalto.    “Attendevo con trepidazione questa comunicazione - sottolinea il sindaco Piermattei – A breve completeremo un altro tassello che riguarda la ricostruzione in città. Si tratta di uno dei tasselli più importanti perché il ritorno alla normalità delle nostre scuole significa anche il ritorno alla normalità dell

20/07/2018 15:04
San Severino, il sindaco chiede risposte sul ripristino delle classi e sul mantenimento del personale docente e ATA

San Severino, il sindaco chiede risposte sul ripristino delle classi e sul mantenimento del personale docente e ATA

“Mi auguro che l’appello lanciato dall’assessore all’Istruzione della Regione Marche, Loretta Bravi, e che fa seguito alle richieste che come sindaco ho inoltrato al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, dottor Marco Ugo Filisetti, trovi presto risposta. Non possiamo ogni anno arrivare a settembre con i dubbi su classi e organici tanto più ora che c’è una norma a tutela delle zone colpite dal sisma”. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, interviene in merito alla questione degli organici degli istituti settempedani sottolineando l’importanza di ripristinare una prima classe presso l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e una prima classe all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”: “A queste richieste non si può dire di no come non si può dire di no alla richiesta di personale Ata. Nelle zone del sisma poi andrebbero stabilizzati docenti e tecnici perché le situazioni di precariato si vanno ad aggiungere alla precarietà delle scuole. Posso assicurare che il mondo della scuola ha garantito realmente un lavoro straordinario in questo periodo di emergenza sopperendo alla carenza di aule e spazi e rispondendo a doppi turni e criticità legate al sovraffollamento. A due anni dal terremoto, però, dobbiamo necessariamente tornare alla normalità e garantire ai nostri studenti le migliori condizioni. Come Amministrazione ci siamo impegnati a ricostruire gli edifici, stiamo per portare a termine il cantiere per la realizzazione di una nuova scuola e ne abbiamo avviati altri altrettanto importanti. Adesso chi deve prendere decisioni lo faccia dando certezze a un territorio, compreso quello Settempedano, che non può attendere oltre”.    

20/07/2018 13:47
San Severino Blues: l'evento rock blues con il mitico Popa Chubby

San Severino Blues: l'evento rock blues con il mitico Popa Chubby

Uno degli eventi più importanti di questa stagione di San Severino Blues. C’è molta attesa per il chitarrista newyorkese Popa Chubby, uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale, molto popolare soprattutto in Europa. Per soddisfare questa attesa il Comune di San Severino Marche ha già previsto lo spostamento del concerto da Largo Servanzi dentro il Teatro Feronia, qualora fosse confermata la previsione di pioggia data per domenica in tutta la regione. Popa Chubby, nome d’arte di Ted Horowitz, è diventato popolare fra i giovani perché ha innovato il linguaggio del blues e l’ha contaminato con generi più moderni. Infatti da giovane ha iniziato, prima con la batteria e poi con la chitarra, ha suonare sia blues che heavy metal. Cresciuto con Hendrix, Cream e Led Zeppelin, si è immerso nel rock punk di band come Stooges, Ramones e Cramps, però con il cuore pulsante per i grandi maestri del blues come Muddy Waters, Howlin’ Wolf e Little Walter. Da qui è nato il suo stile rock blues aggressivo, influenzato da Jimi Hendrix, che, dagli anni novanta, lo ha reso uno dei protagonisti assoluti del genere. Da quando nel 1992 aprì i concerti di James Brown e Chuck Berry, come Best New Artist, in tanti anni di “hard rocking blues” ha suonato con Johnny Winter e Walter Trouth, tra gli altri, e ha pubblicato 30 dischi solisti, fino al recente “Two Dogs”. Lo presenta in questo tour, che ha come band d’apertura del suo concerto i Superdownhome, il duo italiano di rural blues in chiave rock, al quale si è appassionato e, entusiasta, ha offerto il suo contributo in due brani del loro album, “Twenty-Four Days”. Si annuncia una grande serata di rock blues.

20/07/2018 13:03
DL terremoto, Anci Marche: “A rischio l'attività dei Comuni"

DL terremoto, Anci Marche: “A rischio l'attività dei Comuni"

“La Camera recuperi in aula la norma sulla proroga delle assunzioni a tempo determinato e dei contratti di collaborazione nei Comuni coinvolti dal terremoto del 2016. Se non sarà possibile, il governo intervenga con un apposito decreto o inserisca la norma in un provvedimento già avviato, non è possibile attendere fino alla Legge di stabilità, i Comuni rischiano la chiusura”. E’ l’appello lanciato da Maurizio Mangialardi,  sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche, in merito al mancato recepimento dell’emendamento Anci sulle 800 unità di personale avventizio impiegate anche nelle attività che i decreti hanno attribuito ai Comuni dell’area del cratere.“Mi auguro che l’Aula sia in grado di recuperare questa norma che incide in modo pesante sulla situazione dei comuni marchigiani, che sono 85 sui 138 complessivamente colpiti dal sisma”, sottolinea il presidente di Anci Marche. “Considerando la percentuale di incidenza dei tempi determinati sull’intero personale impiegato nelle amministrazioni - per la loro proroga di un anno servirebbero 30 milioni - rischiamo seriamente di compromettere l’attività dei Comuni”.Per Mangialardi bisogna fare presto: “Non si può aspettare la prossima Legge di stabilità, di mezzo ci sarebbe un buco che renderebbe assolutamente ingestibile questo passaggio”, conclude il sindaco di Senigallia.

19/07/2018 11:58
La Settempeda cala il tris: arrivano Massi, Del Medico e Sfrappini

La Settempeda cala il tris: arrivano Massi, Del Medico e Sfrappini

La dirigenza ufficializza i primi colpi in entrata e cala il tris. Un innesto per ogni reparto. La difesa aveva bisogno di inserire forze nuove e allora ecco il primo tassello. Leonardo Massi (94’) difensore centrale di sicuro affidamento che dopo lunga militanza in Prima Categoria al Montemilone Pollenza sceglie di vestire la casacca biancorossa. Stessa provenienza per Marco Del Medico (89’) elemento esperto e duttile che andrà ad impreziosire il centrocampo. Per lui è un ritorno quello alla Settempeda squadra in cui ha militato in passato ai tempi della Promozione. Torna a casa, invece, dopo alcuni anni a Belforte l’attaccante settempedano Carlo Sfrappini (89’). Il centravanti vanta ottima conoscenza della categoria (ha giocato anche nel Serralta) e potrà essere una soluzione tattica in più per il reparto offensivo. Il mercato biancorosso non si ferma qui e procede a ritmi serrati. Presto verranno concluse altre operazioni che sono agli ultimi dettagli e dovrebbero riguardare in particolare la difesa ma qualcosa potrà esserci anche per l’attacco.  

19/07/2018 10:50
Lettori col fiato sospeso all'incontro con il giornalista e scrittore Stefano Tura

Lettori col fiato sospeso all'incontro con il giornalista e scrittore Stefano Tura

Una serata in giallo per l’estate settempedana. Introdotto dal direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni, nei giorni scorsi il giornalista e scrittore Stefano Tura ha presentato, ospite della libreria Gulliver di via Dante Alighieri, “A regola d’arte” il suo ultimo thriller edito da Piemme. Numeroso il pubblico presente all’incontro con il giornalista reso noto per le sue corrispondenze da Londra per il Tg2. La serata ha visto la presenza anche dell’assessore alla Cultura e vice sindaco del Comune di San Severino Marche, Vanna Bianconi. Sullo sfondo di una Londra molto poco da cartolina la storia, che si divide su più piani narrativi, si intreccia e si dipana in uno strepitoso finale capace di lasciare con il fiato sospeso. Così Tura è tornato a conquistare il pubblico degli appassionati di gialli. A San Severino Marche ha trovato lettori attenti e preparati ed ha ricambiato concedendosi a copie autografate e foto ricordo.

18/07/2018 14:49
San Severino, la rassegna “Una piazza da cinema” propone il film commedia “Sconnessi”

San Severino, la rassegna “Una piazza da cinema” propone il film commedia “Sconnessi”

Dopo il successo di pubblico registrato alla proiezione del film “Wonder”, la rassegna “Una Piazza da Cinema”, promossa dalla direzione del cinema San Paolo e dal Comune di San Severino Marche, domani sera (giovedì 19 luglio) alle ore 21,30 in piazza Del Popolo, presenta il film commedia di Christian Marazziti “Sconnessi”, con Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi e Antonia Liskova. Per il suo sessantesimo compleanno Ettore Ranieri riunisce intorno a sé la sua famiglia allargata, che comprende la compagna Margherita, incinta di sette mesi, i due figli di primo letto Claudio con fidanzata vegana al seguito, Tea e Giulio, più Achille, il fratello di Margherita. L'idea è quella di trascorrere il compleanno lontani dalla civiltà, presso una baita di montagna del Trentino. E poiché Ettore è un saggista impegnato in una battaglia contro la Rete e in favore dell'universo analogico, pensa bene di interrompere la connessione Internet gettando tutti i suoi famigliari "Internet addicted" nel panico totale. Ognuno di loro ha infatti la sua brava ossessione da coltivare con l'aiuto delle alte tecnologie: Achille le auto d'epoca, Giulio il poker online, persino Stella, la figlia della domestica russa Olga, il rapper Fedez. “Sconnessi” racconta un isolamento forzato come espediente utile a far coesistere nello stesso spazio vitale una famiglia composta da individui che non si parlano (quasi) più. Il problema è che la vicinanza coatta non è foriera di dialoghi più approfonditi, o di un contatto umano più sincero.La rassegna “Una Piazza da Cinema “ proseguirà domenica 22 luglio con “A casa tutti bene”, sabato 4 agosto “Ella & John”, sabato 11 agosto “Made in Italy” e, infine, giovedì 16 agosto “Il Premio”.

18/07/2018 14:20
San Severino Blues, la grande musica internazionale di Zac Harmon nel parco di Villa Fermani

San Severino Blues, la grande musica internazionale di Zac Harmon nel parco di Villa Fermani

Per la prima collaborazione estiva con il Comune e la Pro Loco di Corridonia, il 20 luglio alle 21.30 nel parco di Villa Fermani, torna a grande richiesta, dopo il successo dell’anno scorso, Zac Harmon, il bravissimo chitarrista e cantante, nato e cresciuto a Jackson, nel Mississippi. È un vero discepolo della musica di Farish Street, distretto abitato da leggende del blues come Elmore James. Ha iniziato a suonare influenzato dalla grande cultura musicale di quella zona, frequentata da personaggi come Muddy Waters, BB King, Tina Turner, Duke Ellington e Harry Belafonte, poi si è trasferito a Los Angeles negli anni ’80, dove ha sviluppato la carriera di musicista di studio, di autore, produttore e interprete, anche nel cinema e nella tv. Tra le varie attività svolte in quel periodo diventò scrittore personale per la casa editrice di Michael Jackson e produsse canzoni di successo per la reggae band Black Uhuru. Nel 2002 con il suo primo disco solista è tornato al blues e ha avviato una carriera personale ricca di riconoscimenti e successi, come per il suo ultimo lavoro discografico “Right Man Right Now”, dove ospita grandi nomi come Bobby Rush, Lucky Peterson, Anson Funderburg e Mike Finnegan. La miscela unica di blues, reggae, soul e gospel, l’inconfondibile suono della chitarra e la sensazionale voce, sono i tratti distintivi che fanno di Harmon uno dei più apprezzati ed affascinanti ambasciatori del blues contemporaneo. Un grande show nello scenario del parco di Villa Fermani, con una band eccezionale tutta americana, che tra gli altri ospita un altro straordinario chitarrista come Texas Slim.    Zac Harmon chitarra/voceTexas Slim chitarraCorey Carmichael tastiereChris Gipson bassoRalph Forrest batteria

18/07/2018 12:27
Ottimo riscontro per la tradizionale cena del cacciatore

Ottimo riscontro per la tradizionale cena del cacciatore

La sezione comunale Federcaccia di Macerata, anche quest’anno, a conclusione dell’assemblea annuale dei soci, ha organizzato una serata conviviale per i propri cacciatori e rispettive famiglie, riscuotendo enorme successo, visto il numero di partecipanti e le attività che hanno allietato l’evento. All’assemblea è intervenuto il presidente provinciale Fidc Macerata Nazzareno Galassi, il quale ha presentato la delibera regionale, approvata per la “caccia in deroga” nelle Marche, che permetterà anche per l’anno in corso, il prelievo di specie quali: tortora dal collare, storno e piccione, a difesa degli interessi degli agricoltori locali. Lo stesso ha inoltre introdotto le varie novità del calendario venatorio, prossimo alla sua approvazione, nonché tutte le attività portate avanti dalla Federcaccia nazionale, a difesa di tutti i cacciatori.Durante l’assemblea stessa il presidente Micozzi ha esplicato le varie azioni intraprese per il ripopolamento della fauna stanziale, la richiesta presentata per le modifiche della Zrc e la nuova costituzione della nuova Adr è stata positivamente accolta dagli organi competenti.    Ringraziando tutti coloro i quali hanno offerto la propria disponibilità per la buona riuscita delle operazioni. L’evento conviviale, durante il quale erano presenti autorità, quali il presidente provinciale Fidc Macerata Galassi, il presidente dell’ Atc Macerata 1 Franco Lardelli, Principi Bernardino dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della regione Molise Diversi rappresentanti delle sezioni comunali limitrofe, (Pollenza – Petriolo – Penna San Giovanni - San Severino Marche – Montelupone)  è stato allietato da lotterie e premiazioni di sponsor e cacciatori veterani e chef ufficiale della nostra sezione Leonardo Romiti ai quali è stato rivolto un particolare  ringraziamento da parte del presidente comunale Micozzi.Per l’occasione il presidente della sezione comunale di Petriolo Michele Merola è stato lieto di premiare il socio Amleto Natali, quale cacciatore veterano di Federcaccia, nonché onorato di conferire allo stesso un “attestato di riconoscenza”, come forma di ringraziamento per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata da Natali, nell’incarico di presidente della sezione comunale di Petriolo, svolto fino all’anno 2016, momento in cui lo stesso passava il “testimone” al giovane Merola.Erano inoltre presenti il commendatore Franco Balducci della ditta Cbf -  l’amministratore unico della ditta Fertilvalle Claudio Benedetti – il legale rapp.te della ditta MP Maccari e Pagnanelli, che hanno sponsorizzato le gare cinofile svolte nell’arco  dell’anno  presso la zac situata in c.da Cervanello di Macerata.

18/07/2018 12:18
Settempeda, giornate frenetiche per costruire la nuova squadra

Settempeda, giornate frenetiche per costruire la nuova squadra

La presentazione della domanda di ripescaggio, poi svanito (e comunque la società biancorossa sembra orientata a presentare ricorso), ha portato via energie e forze ai dirigenti della Settempeda e ciò ha di fatto ritardato le manovre di mercato, ma ora si procede in maniera spedita. Sono, infatti, giorni frenetici per chi si occupa di costruire la nuova squadra, in particolare il neo Presidente Sauro Orazi e il ds Gabriele Palladini. Riunioni, colloqui, incontri avvengono a cadenza quotidiana ed a ritmo serrato. Lavoro dispendioso che, però, sta portando frutti. Si viaggia fra conferme e acquisti. Se per questi ultimi, che non saranno pochi viste le partenze di diversi titolari a causa di motivi vari(lavoro, studio, ecc.), si è già a buon punto ma si dovrà attendere ancora un po’ prima delle ufficialità, per le prime molto è stato fatto. L’intento dei dirigenti biancorossi era quello di tenere una base consistente dell’organico dello scorso anno sulla quale inserire i volti nuovi e, malgrado le difficoltà date dai molti addii, l’intento a grandi linee è stato raggiunto. Partiamo dall’attacco dove i pilastri saranno Lorenzo Rocci e Federico Fiecconi sui quali si punterà molto per una stagione importante con i due che, con convinzione, hanno voluto dare ancora fiducia al progetto sportivo sposato la scorsa estate. A completare il reparto saranno poi l’esperto Andrea Fattori e il rientrante Roberto Broglia, anche se il discorso sulle punte potrebbe non chiudersi qui. Nessuna novità tra i pali dove si schiereranno gli stessi portieri dell’anno scorso, ovvero l’intramontabile Roberto Sorichetti e il giovane Mattia Palazzetti. Davanti a loro Walter Latini è il superstite di una difesa che deve essere praticamente ricostruita e, perciò, in questo caso molti saranno gli arrivi. A centrocampo, uno dei settori dove si sono avute più conferme, giocheranno il “veterano” Marco Rossi, Tommaso Gianfelici e Romario Selita, ormai due pedine importanti della squadra, e il giovanissimo Alessio Saperdi. Anche per questo reparto potrebbero esserci altri innesti. A questo punto non resta che attendere le novità in entrata con la dirigenza che fa sapere che i primi nomi verranno comunicati nei prossimi giorni.     

18/07/2018 12:11
Successo per la trentesima edizione dello Scorpiontreffen

Successo per la trentesima edizione dello Scorpiontreffen

Doveva essere un moto raduno speciale e così è stato. L’edizione 2018 dello Scorpiontreffen ha mantenuto le aspettative e ha fatto registrare il tutto esaurito. Per i Black Scorpions, il gruppo di bikers di San Severino organizzatori dell’evento, quello di quest’anno era un raduno importante e particolare perché coincideva con la trentesima edizione e alla fine il successo è stato totale e la soddisfazione è stata massima, in primis per il Presidente Luciano Roccetti. A centinaia sono giunti a Serralta con le loro moto, ce n’erano davvero tantissime e di tutti i tipi, per partecipare al classico appuntamento settempedano di metà luglio. Come da abitudine è stata festa grande con tanto divertimento fra musica live e degustazione di cibo(la cucina quest’anno ha dovuto lavorare sodo ma nessuno si è tirato indietro tanto meno gli uomini del comitato di Serralta la cui collaborazione con i Black Scorpions è consolidata e totale). Affluenza di biker dicevamo enorme e presenze da tutta Italia, un folto gruppo di biker è giunto dalla lontana Sicilia, e da molti paesi europei come ad esempio dalla Slovenia, una novità, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Francia. Tutti i gruppi presenti hanno ricevuto un gadget ricordo per la loro partecipazione. Per due giorni interi i motociclisti hanno ravvivato la frazione settempedana e non è mancato il tradizionale giro per le vie della città (sabato pomeriggio) al termine del quale c’è stata la sosta in Via Eustachio, per l’occasione riempita da tante moto, per bere birra a suon di musica. Insomma, un evento riuscito alla perfezione e organizzato nei minimi dettagli. Archiviato questo appuntamento, si pensa alla prossima edizione, la numero 31.     

18/07/2018 11:45
Dl terremoto, LeU: "Un errore il condono, grave che siano stati respinti tutti gli emendamenti"

Dl terremoto, LeU: "Un errore il condono, grave che siano stati respinti tutti gli emendamenti"

Sulla conversione in legge del così detto Decreto Terremoto, intervengono i parlamentari di Liberi e Uguali Rossella Muroni e Roberto Paolucci: "E' molto grave che il Governo abbia blindato il Decreto sul Terremoto appena convertito in legge. Non avendo accolto alcun emendamento, la maggioranza non garantisce una ricostruzione sicura, rigorosa e di qualità. La soluzione al problema delle difformità edilizie che stanno frenando la ricostruzione non può essere quella di riaprire la strada al condono edilizio del 2003".  "E' certamente necessario - proseguono - sanare situazioni che rientrano nel piano di emergenza, ma applicare indistintamente il condono a tutto il territorio senza tenere conto della tutela delle zone di pregio, del paesaggio e dell'ambiente, rischia di creare un pericoloso precedente. Gli effetti drammatici dei terremoti sono moltiplicati da gravi violazioni degli strumenti urbanistici. Non si può ricostruire ripetendo gli stessi clamorosi errori".

17/07/2018 14:31
"Dal mare alla montagna ferita", i volontari di San Severino in azione sul lungomare di Civitanova

"Dal mare alla montagna ferita", i volontari di San Severino in azione sul lungomare di Civitanova

I volontari della Croce Rossa Italiana di San Severino Marche giovedì 19 e venerdì 20 luglio animeranno, lungo il lungomare sud di Civitanova Marche, l’evento solidale “Dal mare alla montagna ferita” promosso dalla Cri in collaborazione con i Comuni di Civitanova Marche, San Severino Marche, Camerino, Visso, Sarnano e Cingoli. Insieme a due giornate di formazione ci saranno momenti di intrattenimento, attività ricreative e cene con prodotti tipici locali. La rassegna, pensata per riaccendere i riflettori sul sisma e sulle popolazioni che esso ha colpito, è iniziata il 14 luglio e terminerà il 22 luglio dopo una presentazione ufficiale a palazzo Sforza, a Civitanova Marche, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei.    

17/07/2018 12:24
Carta identità elettronica: dal 6 agosto apre la postazione informatica a San Severino Marche

Carta identità elettronica: dal 6 agosto apre la postazione informatica a San Severino Marche

Dal 6 agosto sarà attivata presso i Servizi Demografici del Comune di San Severino Marche una postazione informatica idonea ad acquisire i dati del cittadino per l’emissione della carta di identità elettronica che verrà spedita dal Ministero dell’Interno all’indirizzo del titolare in sei giorni lavorativi. Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio. Il costo del documento sarà di 22 euro. È probabile che nei primi giorni possano esserci problemi tecnici e di collegamento internet, ma si avvisa fin d’ora che una volta a regime non sarà più possibile procedere all’emissione della carta di identità cartacea, se non nei casi residuali previsti dalla normativa ed istruzioni ministeriali vigenti, ossia solo ed esclusivamente in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). I cittadini italiani residenti all’estero potranno comunque richiedere la carta d’identità elettronica all’autorità consolare competente per territorio. Le normative di riferimento per il rilascio della carta di identità rimangono invariate:-  per quanto concerne la durata, il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell'età del richiedente, e cioè, 10 anni per tutti i maggiorenni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni-  per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio. Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e in altri Paesi coi quali esistono appositi accordi; per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare. Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio". Per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare. È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare (a tal fine è possibile consultare anche il sito http://www.viaggiaresicuri.it del Ministero per gli Affari Esteri). Infine, fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (il nominativo è riportato sul documento del minore), ovvero affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da convalidare in Questura e di una dichiarazione di assunzione di responsabilità firmata dall’accompagnatore. Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori-  al momento della richiesta è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti-  la carta d’identità elettronica si può richiedere alla scadenza della vecchia già in possesso oppure a partire dal 180° giorno dalla data di scadenza prevista. È possibile richiedere il duplicato:-  per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso i Carabinieri dichiarando il numero del documento originale-  per deterioramento: è necessario consegnare al Comune la carta d’identità deteriorata assieme alla documentazione richiesta per il nuovo rilascio-  per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana e cambio di sesso. La carta d’identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, riporta i dati anagrafici ed il proprio codice fiscale, contiene le proprie impronte digitali e può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Insieme alla carta d'identità elettronica, infatti, vengono rilasciati anche i codici di sicurezza PIN e PUK in due momenti: la prima parte al momento della richiesta della carta e la seconda parte alla consegna. Allo sportello l’operatore dei servizi demografici dovrà inserire il codice fiscale del richiedente digitandolo o scansionandolo dalla tessera sanitaria (pertanto si reputa opportuno esibirlo da parte del cittadino in occasione della richiesta della CIE), inserire gli estremi di un documento di riconoscimento (è conveniente che il cittadino rechi con sé la carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento quale patente di guida, passaporto ecc.) e acquisire la fotografia (l’acquisizione può avvenire da file o scansionando una foto cartacea).Il file della foto recente (massimo 6 mesi) dovrà avere le seguenti caratteristiche: 1) essere in formato png o jpg 2) avere una risoluzione di almeno 400 dpi 3) avere una dimensione massima non superiore a 500Kb. Le fotografie cartacee devono essere recenti (massimo 6 mesi), avere una larghezza di 35 - 40mm, inquadrare in primo piano viso e spalle del soggetto (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitide, essere di alta qualità, non avere macchie d’inchiostro o pieghe.Le fotografie inoltre devono:1) ritrarre la persona con lo sguardo diretto verso l’obiettivo;2) mostrare il colorito naturale della persona;3) avere un livello ottimale di luminosità e contrasto;4) essere stampate su carta fotografica di qualità e ad alta risoluzione;5) riprendere la persona con gli occhi aperti e chiaramente visibili e non coperti dai capelli;6) riprendere la persona frontalmente, non di lato (stile ritratto) né inclinata, mostrando chiaramente entrambi i lati del viso;7) essere su sfondo chiaro e a tinta unita;8) essere riprese con luce uniforme e senza ombre, né riflessi né effetto occhi rossi.Se la persona porta gli occhiali, la fotografia deve mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi sugli occhiali; le lenti non devono essere colorate (se possibile, evitare le montature pesanti e indossare occhiali con montatura più leggera), la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi.Copricapo: non sono consentiti se non per motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i tratti del viso, dalla punta del mento all’intera fronte ed entrambi i lati del viso.Espressione ed inquadratura: le fotografie devono mostrare soltanto la persona ritratta (senza schienale, giocattoli o altre persone visibili ) mentre guarda l’obiettivo con un’espressione neutra e la bocca chiusa.

17/07/2018 12:16
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.